Prato: il 19 luglio (alle 10.30) nel salone consiliare presentazione del progetto "I.C.I. on line" per la trasmissione telematica della dichiarazione I.C.I.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2001 12:37
Prato: il 19 luglio (alle 10.30) nel salone consiliare presentazione del progetto

Il progetto "ICI online" intende creare una rete di interscambio fra il Comune e tutti i soggetti interessati all'imposta, con l'obiettivo di semplificare l'iter procedurale per la presentazione delle dichiarazione I.C.I., consentire l'accesso all'archivio I.C.I. del Comune, così da poter verificare la correttrezza di quanto in esso contenuto, ed eventualmente correggere errori su dichiarazioni pregresse stabilire un rapporto di reciproca collaborazione tra istituzioni e cittadini in un ambito delicato quale quello dei tributi.

Il servizio consentirà di effettuare la denuncia I.C.I. per via telematica utilizzando Internet e la posta elettronica: tale possibilità inizialmente sarà riservata ai soli studi professionali e C.A.F., e in seguito sarà estesa a tutti i cittadini. Il vantaggi del progetto sono:
i professionisti e i CAF troveranno a disposizione su Internet la modulistica e gli strumenti necessari alla sua corretta compilazione. Potranno così inviare la dichiarazione I.C.I. tramite posta elettronica al Comune, che la controllerà in maniera automatica e spedirà al mittente una ricevuta di avvenuta presentazione della dichiarazione
prevenire le sanzioni fornendo ai professionisti e ai CAF la possibilità di rettificare gli errori delle precedenti dichiarazioni I.C.I.

il Comune riceverà telematicamente dai professionisti e dai CAF le informazioni utili alla gestione dell'I.C.I. e all'aggiornamento dei propri archivi senza doverle inserire manualmente.
Nel prossimo futuro sarà possibile anche pagare tramite Internet, consultare on-line gli archivi del Comune per controllare l'esattezza delle informazioni che ci riguardano e richiedere le eventuali variazioni.

In evidenza