‘’Non solo un’occasione culturale’’. Lo ha detto l’assessore alla cultura Simone Siliani presentando ‘Teatro in coda’, un’iniziativa legata alla manifestazione Firenze Estate 2001, che ha l’obiettivo di allietare e distrarre i turisti, italiani e stranieri, che sono costretti ad attendere in coda l’ingresso nella Galleria degli Uffizi e alla Galleria dell’Accademia. ‘’L’idea è quella di allietare i turisti e dare un segnale di civiltà – ha aggiunto Siliani – che certamente sarà apprezzato da quanti sono in attesa di vedere il nostro patrimonio artistico e storico’’.
L’iniziativa si svolgerà ogni sabato nel mese di luglio (7, 14, 21, 28) e domenica 29 luglio. L’idea nasce dall’attore e regista Mario Cavallero, che ha coinvolto l’Associazione culturale Teatro 334 guidata da Alessandro Fantechi. Cavallero e Fantechi, una ventina di anni fa erano tra i protagonisti delle sere estive: si esibivano infatti, come tanti altri giovani, nelle strade del centro storico. Una prima esperienza di quel teatro che poi, per strade diverse, entrambi hanno sviluppato negli anni: un teatro che mira prima di tutto a coinvolgere il pubblico, a far diventare attori/protagonisti quanti, anche solo perché di passaggio, si trovano a vedere lo spettacolo in corso.
Da sabato, quindi, davanti agli Uffizi o alla Galleria dell’Accademia, una ventina di attori improvviseranno dei veri e propri spettacoli confondendosi tra i turisti.
QUESTO IL PROGRAMMA (gli spettacoli inizieranno alle ore 10,30):
Sabato 7 luglio 2001 Galleria degli Uffizi
Sabato 14 luglio 2001 Galleria dell’Accademia
Sabato 21 luglio 2001 Galleria degli Uffizi
Sabato 28 luglio 2001 Galleria dell’Accademia
Domenica 29 luglio 2001 Galleria degli Uffizi