Uno spazio di socializzazione soprattutto per bambini ed anziani che offra una vasta gamma di opportunità ricreative all'aria aperta e garantisca una buona qualità ambientale. E’ quanto prevede un ordine del giorno presentato dai consiglieri dei Ds Alberto Formigli e Antongiulio Barbaro per il parco che dovrà sorgere nell’area dell’ex Fiat a Novoli. Il documento è stato approvato nella seduta di ieri pomeriggio del Consiglio comunale «Per raggiungere tali obiettivi - si legge nell’ordine del giorno - il parco dovrebbe ribaltare completamente l'attuale stato delle cose proprio di molte aree verdi della nostra città e dare dignità d'uso e di forma a quest'area, trasformandola in un "corpo vivo" della e per la città».
«Il parco di Novoli - prevede il documento - dovrà dotarsi di attrezzature "leggere" per attività ricreative all'aria aperta, sia per adulti che per bambini» ma «una particolare riflessione e attenzione dovrà essere data al ruolo del parco in relazione alle attività dei più piccoli. Questo ruolo del parco potrà essere attivato valorizzando e strutturando spazi di gioco ricchi e diversificati, tali da riproporre un ambiente che imiti il più possibile gli spazi naturali, evitando di riproporre ai bambini, nella loro età più creativa, giochi agonistici presi direttamente dal mondo degli adulti giudicati diseducativi e inadatti per i più giovani da psicologi ed educatori».
Bisognerà piuttosto «offrire il più ampio ventaglio possibile di opportunità e di attrezzature con vere e proprie “stanze” verdi in cui siano possibili la pratiche di gioco più diverse, evitando però di riempire le aree con attrezzature, quanto piuttosto di creare angoli e ambienti diversificati, con attrezzature il più possibile semplici e robuste, bene integrate nell’ambiente circostante».