Debutto di Amleto 2001: sabato 23 giugno danza, teatrodanza e mimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2001 12:42
Debutto di Amleto 2001: sabato 23 giugno danza, teatrodanza e mimo

Al Teatro della Pergola alle 18.30 Associazione Compagnia DanzArte - Sala del Teatro della Pergola "Vendute", liberamente tratto dal libro di Zana Muhsen. Ideazione, adattamento e coreografie Simonetta Ottone, regia e interpretazione Alessandra Carlesi, Simonetta Ottone, percussioni dal vivo Luca Brunelli Felicetti, Elisa Castagna.
Un'atroce storia araba ancora irrisolta. Una vicenda realmente accaduta a due adolescenti inglesi. Un tuffo nel Medioevo arabo tuttora presente, un'immersione violentissima nella condizione femminile in certa cultura islamica integralista.

Un teatro essenzialmente fisico, azioni che si concentrano su uno stato di "attesa di contatto", drammaturgia coreografica basata sullo studio dell'importanza di segmenti corporei quali le mani, i piedi, gli occhi e della sua relazione con una musica percussiva di sfera araba, che nasce dal vivo e che è unica scansione temporale.
ORE 20.30 Enfant du Paradis - Foyer del Teatro della Pergola "Il Carillon", di e con Bianca Francioni, Pièce per mimo, immagini, musica e poesia.
Il mimo si muove su testi di Majakovskj e Lorca sul tema del cielo notturno.

a scenografare l'immagine poetica due proiezioni scorrono su battuta e incorniciano la figura del mimo. Il testo è un dialogo immaginario tra Majakovskj e Lorca, attraverso le loro poesie: Majakovskj ha voce maschile, Lorca ha voce femminile. Le musiche sono originali.
ORE 21.00 Il Giardino Chiuso/Teatro Corsaro - Sala del Teatro della Pergola "Studio Otello - Percorso II", con Marco Venienti, Patrizia De Bari, Luisa Guicciardini, elementi scenografici Andrea Magnani, produzione musicale Nieri Brogi, regia Tuccio Guicciardini.
Un percorso mirato alla ricerca, al bisogno dell'altro, un percorso che si fa mito.

Ispirato all'Otello di Shakespeare, lo spettacolo è contaminato nettamente dalle singole linee drammaturgiche che vivono all'interno dei personaggi, ponendo una particolare attenzione sui temi dell'incomunicabilità, della dualità, dell'interscambiabilità dei ruoli e della distorsione della realtà. Le musiche originali sono di Paki Zennaro a cui si affiancano arie tratte dall'Otello di Verdi.
ORE 22.00 Francesca Lettieri - Sala del Teatro della Pergola "Inside", consulenza musicale Alberto Guasconi, scenografia Monica Minucci e Stuart Pearson Wright, luci Andrea Magrini, coreografia Francesca Lettieri.
Inside è un lavoro incentrato sulla ricerca dell'essere e dell'istinto come forme primordiali e vere di comunicazione con gli altri e con il mondo.

Inside mette in scena il passaggio da un codice di comunicazione convenzionale a quello più profondo e vero dell'istinto attraverso il linguaggio della danza e del Teatro-danza. La scena si trasforma in teatro dell'esperienza nel tentativo di mostrare la sensibilità più recondita e profonda dell'interprete.
ORE 22.45 The Brads C. - Sala Teatro della Pergola "Emily Dick-in-SongS", con Niccolò Collini, Claudia Cenni, Silvia Martin, Giovanni Villari, Eligia Friuli, Samantha Bertoldi, Lorenzo Zanna, Flavio Fastelli, regia Monica Bucciantini.

Progetto di Poesia e Immagini.
Ispirato all'arte poetica di Emily Dickinson. In scena sono presenti 8 attori/danzatori: Emily + 7 Cavalieri. Il testo Poetico accompagna la Danza solo in certi momenti, perchè sia evidente l'intensità di ciò che stiamo Vedendo.
Biglietto per l'intera giornata di spettacolo L. 15000 ridotto L. 10000.

In evidenza