Giovedì conferenza d’area per il Montalbano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2001 16:30
Giovedì conferenza d’area per il Montalbano

Prato, 12/6/2001 - Il confronto sui contenuti del Piano territoriale di coordinamento fa tap-pa nel Montalbano. Dopo la conferenza d’area istituita in Val di Bisenzio, per giovedì 14 giugno è previsto il confronto sui progetti di sviluppo del territorio mediceo. La conferenza d’area avrà come protagonisti, insieme all’assessore Nadia Baronti e al professor Alberto Magnaghi, coordinatore scientifico del Ptc, gli amministratori di Poggio a Caiano, Carmi-gnano, Quarrata, Signa, Vinci, Cerreto Guidi, Capraia e Limite con rappresentanti delle Province di Firenze e Pistoia.

A confronto si contenuti del Ptc, che nasce come strumento “concertativo” che coordina le diverse istanze del territorio, sono stati chiamati anche tutti i rappresentanti delle forse economiche e sociali, comprese le realtà dell’associazionismo. L’assessore Baronti ricorda che la conferenza d’area “viene a configurarsi come un or-ganismo permanente di concertazione dove istituzioni e soggetti trainanti dello sviluppo definiscono progetti e scenari futuri”. Alla conferenza – che si terrà alle ore 17 presso il Salone consiliare del Comune di Carmignano - il gruppo di progettazione del Ptc ha posto già una determinante premesse: il distretto rurale e agroalimentare di qualità del Montalbano comprende un territorio sicu-ramente più vasto di quello compreso nella Provincia di Prato.

Per questo è necessario – e il Ptc si muoverà seguendo questo obiettivo – definire indirizzi e politiche attraverso la stretta relazione con i comuni contermini delle province di Pistoia e Firenze.

In evidenza