Campagna di prevenzione per la sicurezza stradale con Toldo e Rui Costa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2001 23:19
Campagna di prevenzione per la sicurezza stradale con Toldo e Rui Costa

Dopo i manifesti, le locandine, gli stendardi stradali, gli adesivi e i pannelli sui bus, la campagna di prevenzione per la sicurezza stradale del Comune di Firenze arriva anche sugli schermi televisivi. Francesco Toldo e Manuel Rui Costa, i due testimonial dell’iniziativa, sono i protagonisti di uno spot che andrà in onda a partire da domani negli spazi del Tg3 regionale. Quaranta secondi in cui vedremo i due campioni passare dal campo di gioco alle strade della città, per invitare al rispetto delle regole e dei limiti di velocità, a fronte dei drammatici numeri sugli incidenti stradali nella nostra città: 5612 sinistri, con 28 morti e 4297 feriti solo nello scorso anno.

Lo spot, ideato da Enzo Risso e dalla struttura Comune Network, è stato realizzato dallo Studiomark con la regia di Paolo Pratesi. Le musiche sono di un gruppo di studenti dell’Iti Da Vinci, coordinati dal professor Santoro. La Rai manderà in onda lo spot in apertura della serie di servizi realizzati dalla redazione fiorentina del Tg3, proprio sul tema della sicurezza stradale. Le immagini della campagna con Toldo e Rui Costa, che hanno offerto gratuitamente il loro contributo all’iniziativa, hanno ormai tappezzato tutta la città.

Fra maggio e giugno sono stati affissi 350 stendardi lungo le strade, 100 maxi poster pubblicitari, 4400 locandine in negozi e uffici pubblici, 1600 manifesti in spazi di affissione, uffici, scuole di ogni ordine, facoltà universitarie, biblioteche, associazioni, parrocchie, centri sportivi. I manifesti sono anche stati affissi nei cavalletti della Firenze Parcheggi e in sei postazioni straordinarie in alcune grandi piazze: piazza della Repubblica, Santa Croce, Santissima Annunziata, Santo Spirito, Libertà e piazzale Michelangelo.

Sono state distribuite 190mila newsletter in tutto il territorio comunale; sono stati installati i pannelli su 50 bus dell’Ataf. Gradne successo anche per gli adesivi, stampati in oltre 300mila pezzi, distribuiti nelle scuole di Firenze, Scandicci, Bagno a Ripoli e Sesto Fiorentino, in bar, pizzerie e locali, nei cinema, in piscine e palestre; saranno inoltre distribuiti allo stadio dai viola club, in occasione dell’ultima partita casalinga della Fiorentina. A partire da luglio, le immagini della campagna appariranno anche sui cartoni del latte della Mukkilatte e sulle buste della spesa della Coop.

La campagna è stata realizzata dall’assessorato alla Mobilità con la collaborazione di importanti partners: La Fondiaria Assicurazioni (sponsor principale), Immobiliare Novoli, Tg3 Toscana, Ladyradio, La Nazione, A.C. Fiorentina, Associazione familiari vittime della strada, Centrale del Latte di Firenze, Livorno e Pistoia e Unicoop Firenze.

In evidenza