Incontri pratesi su "Lo Sviluppo Locale - Il Cambiamento Locale in Italia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2001 14:07
Incontri pratesi su

Gli "Incontri pratesi sullo sviluppo locale" sono organizzati dall'I.R.I.S Istituto di Ricerche e Interventi Sociali di Prato. L'obiettivo principale degli Incontri è di costituire un'occasione permanente di dibattito e di verifica fra studiosi e operatori, di organismi pubblici e privati, sui problemi dello sviluppo locale. Tali problemi, pur avendo suscitato un'ampia letteratura, su vari fronti disciplinari, non hanno ancora trovato quadri di riferimento concettuali del tutto adeguati. Inoltre, per quanto si sia scritto molto sulle misure di intervento realizzate nelle diverse realtà locali, in Italia e all'estero, non si è in presenza di una soddisfacente strumentazione politica.

Gli Incontri si propongono soprattutto come sede di confronto e di discussione, ma anche di formazione e di approfondimento culturale, per quanti, studiosi e operatori, identificano nei problemi dello sviluppo locale un comune oggetto di interesse. Essi si rivolgono a: - funzionari e tecnici delle amministrazioni pubbliche e di enti privati; - studiosi di varia estrazione disciplinare, ancora nei primi stadi della loro formazione (neo-laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori universitari).
L'Incontro si svolgerà alla Villa Medicea di Artimino, Carmignano, nei pressi di Firenze, tel.

055/8718080, dal 10 al 14 settembre 2001. La lezione inaugurale si terrà nella Sala del Consiglio del Comune di Prato, piazza del Comune 2. I partecipanti saranno alloggiati presso la Paggeria Medicea di Artimino.
Le domande di partecipazione devono essere inviate, anche tramite Email: iris@po-net.prato.it, alla segreteria dell'incontro entro e non oltre il 15 Luglio 2001. Poiché il numero massimo dei partecipanti è fissato in 30 persone, le domande saranno prese in considerazione secondo la data del timbro postale e il loro accoglimento verrà comunicato telegraficamente entro il 31 Luglio 2001.

La partecipazione è gratuita e dà diritto a ricevere il materiale didattico. La quota per le spese di soggiorno è di L. 1.200.000 e comprende alloggio e pensione completa da domenica 9 alla mattina di sabato 15 Settembre 2001. Per giovani studiosi (neo-laureati, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori universitari) sono previste "borse di studio", equivalenti ad una riduzione del 50% della quota per le spese di soggiorno, concesse su domanda accompagnata da una lettera di presentazione del relatore della tesi o del direttore del Dipartimento o Istituto d'appartenenza.

La quota per le spese di soggiorno dovrà essere versata alla Paggeria Medicea di Artimino secondo modalità di pagamento che saranno indicate insieme alla comunicazione di accoglimento della domanda di partecipazione.

Collegamenti
In evidenza