La stazione di Castello finalmente potenziata e servita da una linea ATAF

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2001 13:56
La stazione di Castello finalmente potenziata e servita da una linea ATAF

8 giugno 2001 - A partire dal 10 giugno, primo giorno dell’orario ferroviario estivo, sarà potenziato alla Stazione di Firenze Castello il numero delle fermate dei treni che transitano nella tratta Prato–Firenze, che passano da 39 a 53. Saranno 18 le fermate dei treni provenienti da Firenze S.M.N. diretti verso Prato, 22 da Prato verso Firenze S.M.N., 7 da Firenze C.M. verso Prato, 6 da Prato verso Firenze C.M. In media un treno ogni 15/20 minuti.
Coloro che vogliono utilizzare il servizio ferroviario, con solo 11/12 minuti possono raggiungere la Stazione di S.M.N.

o la Stazione di Prato e la stazione di Campo Marte in 14/15 minuti.
L’ATAF modificherà il tragitto della linea 2 che passerà direttamente all’interno del piazzale della Stazione. Ciò permetterà di raggiungere l’Ospedale di Careggi e successivamente il Centro Storico di Firenze, rispetto al quale Firenze–Castello può costituire un importante punto di interscambio.
A circa 100 metri di distanza sarà possibile anche prendere la linea ATAF n.

28 e momentaneamente la linea 2 verso Sesto.
La Stazione è dotata di un’ampia area di parcheggio gratuito, oltre 100 posti macchina e 11 parcheggi per autobus. All’interno c’è una emettitrice di biglietti automatica e un’ampia sala d’attesa munita di confort e servizi.
E’ questo uno dei primi tasselli nell’ambito del programma di sviluppo e potenziamento del sistema integrato intermodale per la gestione degli spostamenti nell’area metropolitana di Firenze - condotto con l’impegno della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del Comune di Sesto Fiorentino, dell’ATAF, di FS Trenitalia Regionale - che interessa le stazioni ferroviarie minori dell’area Fiorentina.

In evidenza