Gran finale per Riciclabilandia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2001 16:04
Gran finale per Riciclabilandia

6 giugno 2001 – Gran finale domani, giovedì 7 giugno, a Sesto per “Riciclabilandia”, il progetto che ha coinvolto 450 bambini di 20 diverse classi in attività di educazione ambientale finalizzate al riciclaggio dei rifiuti.
E’ in programma, a partire dalle 9.30, una festa al Cinema Grotta, alla quale sono stati invitati tutti i bambini con i loro insegnanti.
Nel corso della festa è previsto uno spettacolo-animazione sul tema dei rifiuti e del riciclaggio, a cura del gruppo Funtastic Team di Milano.
A tutti i bambini che hanno partecipato a «Riciclabilandia» saranno consegnanti dei blocchi in carta riciclata e a tutte le classi verrà dato il “Diploma dei piccoli grandi riciclatori” per il lavoro svolto a favore dell’Ambiente.
Saranno presenti alla festa l’assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze Riccardo Gori, e Francesca Chiavacci, presidente dell’Istituzione per i servizi educativi, culturali e sportivi del Comune di Sesto Fiorentino, oltre a rappresentanti di Quadrifoglio s.p.a.

e del Provveditorato agli Studi di Firenze.
I bambini hanno prodotto nel corso dell’anno scolastico alcuni lavori. Ciascuna classe ha realizzato un “Quaderno-Diario”, come documentazione del percorso e delle attività svolte, con foto, disegni, storie, pensieri.
Tutti i lavori pervenuti sono confluiti in una mostra, allestita presso la saletta espositiva del Cinema Grotta, che sarà inaugurata in occasione della festa e che resterà aperta fino al 12 luglio. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del cinema, e precisamente dal lunedì al venerdì dopo le ore 20.30, sabato e domenica a partire dalle ore 16.00 nel mese di giugno e dopo le 20.30 nel mese di luglio.
Il progetto “Riciclabilandia” è stato condotto dalla Provincia in collaborazione con il Provveditorato agli Studi, il Consorzio Quadrifoglio ed il Comune di Sesto.
Si è articolato in tre fasi.

La prima ha riguardato la formazione degli insegnanti, ed è stata preceduta da un rilevamento delle conoscenze degli stessi insegnanti in materia di riciclaggio.
La seconda è stata quella dello svolgimento delle attività nelle classi materne ed elementari del territorio comunale, con il coinvolgimento dei circa 450 bambini, ai quali si è insegnato a riconoscere i rifiuti che possono essere riciclati, a distinguere i vari tipi di cassonetti per la raccolta, a capire l’importanza delle raccolte differenziate per il territorio e l’ambiente, a fare concretamente le raccolte differenziate.

Attraverso i bambini è stato fatto circolare nelle famiglie un questionario sulle abitudini in tema di raccolta differenziata.
La terza ed ultima fase ha riguardato la raccolta dei lavori prodotti dai bambini, in funzione della mostra finale.

In evidenza