Grande successo per l’iniziativa “50 idea per un’impresa” promossa dall’assessorato allo sviluppo economico con la collaborazione dell’Associazione Promolavoro. Il bando di concorso (alla sua seconda edizione) che si è appena concluso, prevedeva la possibilità di usufruire di cinquanta premi da 30 milioni ciascuno, a chi presentava un progetto per la creazione di una nuova impresa nelle aree di degrado urbano del Comune di Firenze, identificate nei Quartieri 4 e 5 e nell’Oltrarno del Quartiere 1.
In otale verrà stanziato un miliardo e mezzo che proviene dalla legge Bersani. “Le idee imprenditoriali pervenute – ha detto l’assessore Francesco Colonna – si sono dimostrate interessanti, secondo una prima analisi di Promolavoro. La valutazione definitiva, con l’assegnazione dei 50 contributi, avverrà nelle prossime settimane, in modo che i beneficiari possano partecipare a un corso di formazione e orientamento di 70 ore”. Dei 112 progetti presentati quelli di donne sono 50 pari al 44.64%, mentre quelli degli uomini sono 62, il 55.36%.
Settantuno (27 donne e 44 uomini) sono i progetti presentati da soggetti inferiori a 35 anni. Per quanto riguarda il titolo di studio 46 sono i laureati (4 laurea breve), 48 hanno il diploma superiore e 17 quello inferiore. I progetti che interessano il Quartiere 1 sono 35, 40 quelli per il Quartiere 4 18 per il Quartiere 5 (19 non l’hanno dichiarato). I settori di attività: 21 progetti riguardano l’artigianato, 18 i servizi culturali, 13 quelli turistici, 3 i servizi sociali, 3 i servizi alla produzione, 54 altro.
Infine la struttura sociale: 66 sono le ditte individuali, 16 le Srl, 2 le Spa, 8 le Snc, 9 le Sas, 5 le piccole società cooperative, 6 altro. La costituzione delle nuove imprese dovrà avvenire entro il 31 dicembre di quest’anno. Lo scorso anno il bando prevedeva premiare 25 idee di impresa con un contributo a fondo perduto di 28 milioni, con un corso gratuito per neo imprenditori al quale sono stati ammessi anche 5 aspiranti imprenditori in veste di uditori. I progetti presentati sono stati 95, quelli premiati 25.
Le imprese costituite 24.