VIII Rassegna dei vini prodotti da vitigno Vermentino e sinonimi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2001 16:36
VIII Rassegna dei vini prodotti da vitigno Vermentino e sinonimi

Per la prima volta la Maremma ospita l'ottava "Rassegna dei vini prodotti da vitigno Vermentino e sinonimi". Si terrà a Massa Marittima, nelle suggestive cornici della Sala San Bernardino, del Chiostro dedicato a Sant'Agostino e del Terziere di Città Nuova, dal 1 al 3 giugno. Tre giornate dedicate alla viticoltura e in particolare a due vitigni, il Vermentino e l'Ansonica, autoctoni della Maremma.
"Questa rassegna ha una grande importanza nel quadro della valorizzazione delle produzioni tipiche locali.

Si parlerà, infatti, di due vitigni autoctoni della Maremma che rappresentano per la produzione della nostra terra un grande 'tesoro' tanto che, attualmente, l'Amministrazione provinciale è impegnata in un programma per la loro valorizzazione con un progetto sperimentale che dovrà condurre al riconoscimento di nuovi cloni del Vermentino e dell'Ansonica _ ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Rurale Alessandro Pacciani _ Questo progetto come, in generale, tutta l'attività sperimentale in viticoltura che stiamo portando avanti, è stato fortemente voluto da questa Provincia per accompagnare un percorso di valorizzazione e di qualificazione del comparto della viticoltura, in sintonia con la logica di programmazione per la nascita del Distretto Rurale d'Europa, e la profonda trasformazione che è avvenuta in questo ultimo decennio nel settore vinicolo".
Questa attività di sperimentazione, inoltre, si inserisce in un percorso di valorizzazione dei vini delle isole europee di cui l'Amministrazione provinciale sarà protagonista con la viticoltura terrazzata ed eroica del Giglio.

Su questa, tra l'altro, il 2 giugno, si terrà un importante incontro alla presenza dei rappresentanti del massimo organismo di tutela della viticoltura, OIV (Office International de la Vigne et du Vine" e delle isole europee. Nella tavola rotonda, che si svolgerà all'isola del Giglio, si discuterà la messa a punto di un progetto di salvaguardia dei vini delle isole europee.
Tornando alla Rassegna dedicata al Vermentino l'avvenimento clou della manifestazione sarà il convegno che si terrà il primo giugno, alle 15, nella sala San Bernardino in cui si parlerà del "Vermentino un esempio per la crescita del vino bianco".

Interverranno l'assessore Alessandro Pacciani, l'enologo Giacomo Tachis, il presidente onorario dell'OIV Mario Fregoni ed altri noti esperti del settore. Nel corso delle tre giornate saranno offerte degustazioni libere e guidate e sarà possibile visitare le aziende aderenti alla strada del vino Monteregio di Massa Marittima e i vari musei della zona.

In evidenza