L'imprenditoria agricola femminile in Maremma: dalla conoscenza alla progettualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2001 16:32
L'imprenditoria agricola femminile in Maremma: dalla conoscenza alla progettualità

E' il titolo del convegno organizzato dalla FIDAPA (Federazione italiana donne, arti, professioni e mestieri) che vedrà la partecipazione di esperti del settore, Venerdì, 25 maggio, alle 16, presso la Sala delle Contrattazione della Camera di Commercio, via Cairoli a Grosseto. Alla tavola rotonda, infatti, interverranno l'assessore regionale all'Agricoltura Tito Barbini, l'assessore allo Sviluppo Rurale Alessandro Pacciani, Maria Pia Mancini, Giovanna Bernardi, vice presidente della Coldiretti, Federico Vecchioni, presidente della Confagricoltura e consigliere nazionale Agriturist e Anna Maria Focacci, presidente del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio.

Non solo, concluderanno i lavori del convegno due rappresentanti dell'imprenditoria agricola "in rosa" mettendo a confronto le loro esperienze. Sono Anna Maria Spada e Daniela Marrucchi Locatelli.
"Abbiamo voluto organizzare un convegno sull'imprenditoria femminile nel settore agricolo, in particolare in quello dell'agriturismo _ ha spiegato Pina Biagioli, presidente della FIDAPA provinciale _ intanto perché il compito fondamentale della nostra associazione è quello di valorizzare le competenze delle donne e, quindi, incoraggiarle all'impegno per raggiungere nelle mansioni che svolgono la più alta qualità e poi perché il settore agricolo, in particolare quello dell'agriturismo, rappresenta un importante volano nella nostra economia.

Se, inoltre, le cifre di cui disponiamo sono esatte sembra, addirittura, che i due terzi di queste aziende agrituristiche siano state realizzate e siano gestite da donne. Anna Maria Spada e Daniela Marrucchi Locatelli ne sono un esempio, tra l'altro di alta qualità".
Pina Biagioli sostiene anche che il lavoro fatto in questo settore dalle imprenditrici maremmane è notevole. "Le donne, oltre ad un ottimo senso degli affari, hanno anche una creatività ed una fantasia eccellenti _ commenta _ basta pensare alle ristrutturazioni operate su vecchi poderi e casali.

Sono, infatti, riuscite a creare angoli meravigliosi per la gioia dei turisti, ma anche per il vanto della nostra terra. Direi che molti dei nostri agriturismi meriterebbero addirittura quaranta spighe invece che quattro".

In evidenza