Architettura per il risparmio energetico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2001 02:12
Architettura per il risparmio energetico

Contro stress e inquinamento, "ripensiamo" l'abitare con A.P.R.E. una manifestazione che propone modelli culturali e strumenti pratici capaci di migliorare la vita di tutti i giorni a chi si vuol bene. Sensibilizzare le persone sui problemi macroscopici, come il proprio spazio casa che ci attanaglia nella vita quotidiana, è una battaglia utile ma fine a se stessa se contemporaneamente non porta la gente a ripensare a 360° ai problemi dell'ambiente e della salute pubblica.
La bioarchitettura, il recupero dei siti rurali, l'utilizzo di combustibili ecocompatibili, la scelta dei mezzi ecologici: sono i pezzi di un puzzle che lentamente si va componendo nell'opinione pubblica, linee-guida di una politica "dello star bene" che bisogna stimolare a tutti i livelli e da qualunque posizione, a partire dalle istituzioni.
La seconda edizione dell'esposizione di tecnologie e manufatti per la bio-casa, l'anno scorso raccolse alla stazione Leopolda di Firenze 60 espositori tra produttori, designer, architetti, associazioni, (punta di diamante del settore in Italia) e venne visitata da 25mila persone.
Quest'anno la manifestazione dedica il convegno d'apertura alla figura dell'architetto rurale: il tema del recupero dei siti rurali rappresenta una sfida interessante perchè proprio in campagna è più disponibile l'energia alternativa (eolica, solare, biomassa), perchè nei siti rurali è più semplice realizzare installazioni (come i pannelli solari realizzabili col programma ministeriale dei "10.000 tetti fotovoltaici") che spesso nelle città non sono praticabili anche per motivi burocratici (si pensi ai centri storici tutelati dalle belle arti).

Quindi: la casa del contadino come "laboratorio" per progettare la casa dove vivere bene oggi.
Il convegno si svolgerà il 26 maggio presso la Provincia di Firenze in via dei Ginori nella sala est-ovest dalle ore 11.00 con enti pubblici, operatori del settore e Università. Aderiscono, fra gli altri, il premio Nobel DARIO FO, FRANCA RAME e JACOPO FO.
Jacopo Fo è, tra l'altro, esperto di problematiche nei siti rurali. Suo il recupero di Alcatraz (PG).
Durante l'esposizione verranno, fra l'altro, anche presentati i tetti solari a la "biocasa fai da te", l'abitazione ecologica in kit che si può costruire da soli.

Collegamenti
In evidenza