Il Sindaco Domenici ha presentato a Roma ‘Ode’, il nuovo sistema informatico di tutti gli atti dell’Amministrazione fin dalla prima redazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2001 14:15
Il Sindaco Domenici ha presentato a Roma ‘Ode’, il nuovo sistema informatico di tutti gli atti dell’Amministrazione fin dalla prima redazione

Si chiama “Ode” ed è un sistema che consentirà al Comune di Firenze di gestire in via informatica tutti gli atti e i provvedimenti amministrativi in ogni loro fase, dalla redazione all’ultima archiviazione, con la possibilità di apporre la firma digitale. Un sistema che rivoluzionerà e semplificherà l’attività dell’Amministrazione, sia per i dipendenti sia per i cittadini, e sul quale il Comune di Firenze sta investendo importanti risorse, per arrivare ad un risultato ottimale in tempi brevi.

“Ode” è stato presentato oggi dal sindaco Leonardo Domenici a Roma, nello stand che il Comune di Firenze ha allestito al Forum P.A., la rassegna annuale dei servizi della pubblica amministrazione ai cittadini e alle imprese, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove viene presentato e premiato quanto di meglio è stato realizzato nei servizi avanzati e nell’uso delle tecnologie per migliorare la qualità della vita. Alla presentazione era presente anche l'assessore all'informatizzazione e semplificazione amministrativa.

‘’Un sistema che permetterà di mettere in rete tutti gli atti – ha spiegato Domenici – applicando fino in fondo la filosofia dell’E-governement, e assicurerà ancora più trasparenza ai cittadini e una gestione più semplice per i dipendenti’’. ‘’Il sistema – ha spiegato il direttore generale Carlo Paolini – ha una diretta connessione con l’attività di riorganizzazione della macchina comunale, ormai avviata da tempo. La messa in rete dei flussi informatici permetterà di razionalizzare tutta la macchina’’.

Tutte le direzioni, infatti, dovranno mettere in relazione la loro attività con l’informatizzazione. ‘’’Ode’ ci permetterà di rimediare anche ad alcuni disservizi -–ha spiegato Paolini – dovuti alla dispersione degli uffici comunali, suddivisi in 118 sedi’’. Nel prossimo mese di settembre partirà il progetto ‘pilota’ con 4 direzioni (Segreteria generale, Ragioneria, Servizi informativi e Direzione sport). Nel 2002 il sistema sarà operativo in tutte le direzioni e nel 2003 sarà a regime.

Il progetto prevede un periodo di formazione per tutti i dipendenti interessati. Il Sindaco Domenici ha concluso ringraziando, in modo particolare, il Direttore generale Paolini, il direttore dei Servizi informativi Alessandro Villani e il gruppo di lavoro, composto dall’Ufficio del Consiglio, dai Servizi informativi, dalla Direzione ragioneria e dalla Direzione mobilità, e coordinato da Giampaolo Miniati Paoli che sta portando avanti tutta l’attività.

In evidenza