Il 5 maggio il "Trofeo Marzocco 2001" per sbandieratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2001 14:32
Il 5 maggio il

Domani, 5 maggio alle 15.30 in piazza Signoria si svolgerà l’edizione 2001 del Trofeo Marzocco per sbandieratori. Si tratta della seconda edizione di una manifestazione ripristinata lo scorso anno dall’assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari, dopo un’assenza di dieci anni. Il torneo prevede una competizione per la piccola squadra (massimo 6 elementi), per la grande squadra (massimo 16 elementi) e per i gruppi dei musici. Ai vincenti delle tre categorie verrà assegnato il “Marzocchino”.

Sommando il punteggio delle tre categorie si avrà il vincitore del Marzocco 2001. L’edizione 2000, cui hanno preso parte anche gli sbandieratori di Asti, Ascoli Piceno e Arezzo, fu vinta dai Bandierai degli Uffizi di Firenze. All’edizione di domani, oltre a Firenze, saranno in gara Fabriano, Sangemini e Conegliano Veneto. Va ricordato che i Bandierai degli Uffizi sono stati protagonisti di un’esibizione che si è tenuta a Edimburgo in anteprima alla partita di rugby, valida per il torneo delle “Sei Nazioni” fra Scozia e Italia.

La manifestazione sarà preceduta dal corteo della repubblica Fiorentina di duecento figuranti che partirà dal Palagio di Parte Guelfa.(

In evidenza