Al Puccini il teatro comico di Maurizio Crozza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2001 13:45
Al Puccini il teatro comico di Maurizio Crozza

Secondo appuntamento con la rassegna di teatro comico "E se Amleto facesse ridere". Venerdì 4 maggio alle ore 21 (prezzo biglietti L.25.000) vedremo in scena sul palco del Teatro Puccini Maurizio Crozza. È dalla fervida fantasia di Stefano Benni, Massimo Olcese e lo stesso Crozza che prende corpo lo spettacolo teatrale "La vita non è rosa e fiore". Otto racconti divertenti, surreali, accattivanti e poetici che ci conducono in un mondo immaginario dove i protagonisti vivono le loro stravaganti storie con naturalezza.

Maurizio Crozza dà vita a sei personaggi: l’irresistibile muratore-filosofo Carmelo, narratore di coincidenze fulminee che invadono la quotidianità, il regista De Feciz despota e cinico alle prese con la messa in scena dell’ennesimo spettacolo di beneficenza contro la guerra, il tremebondo chirurgo plastico Rusario devastato dall’alcool che ci racconta a tempo di samba i suoi disastri professionali. E poi Rick la rockstar più trasgressiva più ribelle più miliardaria del nostro rock, canta della violenza nelle palestre, infine Brot il diavolo più brutto e maleducato di tutti gli universi si impossessa del corpo di Maurizio Crozza costringendolo a funamboliche trasformazioni: neppure lo sciamano potrà impedire all’indemoniato attore di raccontare l’irriverente favola metropolitana di Cappuccetto Nero.

Maurizio Crozza è un attore venuto dalla gavetta, scoperto dal teatro, fatto conoscere dalla televisione (famosa la sua interpretazione di Arrigo Sacchi in "Mai dire gol") e rimasto fedele alla prima palestra: il palcoscenico. In questa veste di mattatore a tutto tondo a lui congeniale ci trascina con una comicità a volte poetica e a volte amara in un mondo di fantasia dove la "vita non è rosa e fiore". La regia dello spettacolo è di Massimo Olcese e le musiche sono di Savino Cesario che interagendo con Crozza è il trait d’union fra musica e parole.

Collegamenti
In evidenza