A Sesto il nuovo Centro per l’Impiego della Piana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2001 15:20
A Sesto il nuovo Centro per l’Impiego della Piana

20 aprile 2001 – Questa mattina è stato presentato a Sesto il nuovo Centro per l’impiego della Piana, alla presenza del presidente della Provincia di Firenze, del sindaco di Sesto Fiorentino, del vicesindaco di Calenzano, dell’assessore allo sviluppo economico di Campi e del Presidente dell’Istituzione per i servizi educativi di Sesto.
Il nuovo sportello, che serve i tre comuni della Piana, si trova - in attesa della ristrutturazione di altri e più ampi locali di proprietà della Provincia in località Neto - in via Garibaldi 161, dove già era attiva una sezione del vecchio collocamento.

L’orario di apertura è 8.30-12 dal lunedì al venerdì e 15-16.30 il martedì e il giovedì.
Per bacino d’utenza (100mila abitanti) e iscritti nelle liste (7.387, pari al 10% del totale provinciale) il Centro di Sesto è il terzo per importanza del territorio provinciale, dopo quelli di Firenze e di Empoli.
Le persone in cerca di lavoro possono qui far svolgere tutte le procedure amministrative del collocamento. Chi cerca un’occupazione può poi trovare risposte ai propri bisogni di informazione, orientamento e sostegno alla scelta di un proprio percorso lavorativo.

Il Centro è infine anche una rete di servizi per le imprese che offrono lavoro e sono alla ricerca di personale adeguato ai fabbisogni aziendali.
In dettaglio, le funzioni svolte all’interno del centro sono quelle relative a iscrizioni e reiscrizioni, trasferimenti e variazioni, preselezione, avviamenti, cessazioni, accoglienza, consulenza generale e specialistica, orientamento di primo livello per fasce deboli, orientamento specialistico, orientamento e consulenza per la creazione d’impresa, orientamento per le donne.
A partire dal mese di settembre sarà operativo anche il servizio di incrocio fra la domanda e l’offerta di lavoro.

In evidenza