Inseguimento con sassaiola e sparo alle Cascine fra spacciatori e agenti della polizia muncipale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2001 16:42
Inseguimento con sassaiola e sparo alle Cascine fra spacciatori e agenti della polizia muncipale

Movimentato episodio ieri notte alle Cascine, protagonisti quattro spacciatori e tre agenti della Polizia municipale fiorentina, che hanno anche sparato un colpo in aria a scopo intimidatorio. I tre agenti erano in servizio in abiti civili su un’auto senza insegne, per controllare la zona nel viale dell’Aeronautica nei pressi della passerella dell’Indiano, luogo frequentato abitualmente dagli spacciatori. Improvvisamente hanno visto quattro uomini che si allontanavano correndo verso la passerella: due agenti sono scesi e l’inseguimento è arrivato fino ai binari della linea ferroviaria, dove i quattro in fuga hanno cominciato a scagliare sassi contro i vigili, che si sono dovuti riparare dietro un pilone.

A questo punto uno degli agenti ha sparato un colpo di pistola in aria; la sassaiola si è subito interrotta e i quattro hanno ricominciato la loro fuga. Ma stavolta, grazie anche alla distanza e all’oscurità, sono riusciti a far perdere le loro tracce. Nel sopralluogo successivo gli agenti hanno recuperato un involucro di plastica trasparente, che conteneva frammenti di una sostanza scura: le successive analisi hanno confermato che si trattava di circa sei grammi di cannabis. La droga, essendo in quantità superiore alla dose media giornaliera, è stata sequestrata.
Continua senza pausa l’attività della Polizia municipale contro il commercio abusivo, sia nel centro storico sia nei mercati cittadini.

Ieri, martedì, 17 aprile, nove agenti e un ispettore, tutti in abiti civili, hanno controllato dalle 13.30 alle 19 la zona monumentale della città (Uffizi, Calzaiuoli, Duomo, Calimala, lungarno Archibusieri) sequestrando alcune borse contraffatte di Gucci e Prada e 271 pezzi di vario genere (occhiali, accendini, braccialetti, accendini). Durante il servizio è anche stato fermato un cittadino senegalese che stava vendendo merce senza autorizzazione: ha rifiutato di fornire le sue generalità, ha cercato di ribellarsi agli agenti ed è stato denunciato per resistenza.

Il servizio nel centro storico è anche proseguito nelle ore serali: dalle 19 a mezzanotte altri cinque agenti in borghese hanno presidiato strade e piazze, sequestrando 59 poster. Ieri era anche il giorno del mercato settimanale alle Cascine. Durante il controllo la polizia municipale ha sequestrato 200 Cd senza il contrassegno Siae e 180 pezzi fra occhiali e accessori da pulizia. Il servizio contro il commercio abusivo è stato particolarmente attento anche nel periodo delle festività pasquali appena passate.

Nei giorni di Pasqua e lunedì dell’Angelo nella zona monumentale sono stati sequestrati 1.311 oggetti fra occhiali, poster, accendini e braccialetti, più 14 Cd contraffatti. Negli stessi giorni, la Polizia ambientale ha controllato anche il rispetto dei divieti per il campeggio su area pubblica: grazie all’attività di prevenzione, è stata fatta una sola contravvenzione per scarico abusivo.

In evidenza