Concorso internazionale per bar-men

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2001 16:23
Concorso internazionale per bar-men

Martedì 10 aprile (ore 9 del mattino, iscrizione gratuita) il Tenax ospita la selezione regionale (per la Toscana Est) del Bacardi/Martini Grand Prix: il prestigioso concorso internazionale per bar-men organizzato dal Gruppo Bacardi/Martini in collaborazione con l’I.B.A. (International Bartender’s Association), l’associazione internazionale che raggruppa le singole associazione nazionali di barmen. Nato nel 1966 con il nome di Pensiero Paissa (in memoria dell’omonimo dirigente della Martini & Rossi Luigi Paissa) il concorso si è fortemente evoluto col passare degli anni, diventando una delle più importanti manifestazioni al mondo per barmen.

Il Bacardi/Martini Grand Prix si articola in cinque categorie:
Paissa Prix- Sezione riservata ai concorrenti provenienti dai corsi
A.I.B.E.S. o pari livello, di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. Essi gareggiano con le regole tradizionali e quindi con: prova scritta, conoscenza delle lingue e esecuzioni di ricette di cocktail classici, cui si aggiungerà, solamente in fase finale, un esame scritto e le presentazione di un fancy cocktail.
Junior Prix – E’ la sezione riservata esclusivamente agli allievi delle scuole alberghiere.

Prevista una prova scritta su merceologia e cultura generale, prova orale solo per lingue straniere. Prova pratica Perfect Martini & Whisky Sour (con William L.).
Open Classic – A questa categoria potranno iscriversi tutti i barmen, senza limiti di età, ma comunque non compresi nelle due categorie precedenti. I concorrenti dovranno preparare due cocktail classici, uno shakerato e uno mixato, scelti da un apposito elenco. I concorrenti verranno giudicati applicando regole e valutazioni adottate nei concorsi regionali, nazionali e internazionali organizzati dall’I.B.A.

e dalle singole associazioni nazionali.
Open Disco (Free Style) – A questa categoria potranno iscriversi tutti i concorrenti, sia singolarmente sia a coppie, che praticano il free style o il flair. Dovranno preparare una loro ricetta originale e verranno giudicati secondo le regole della Planet One.
Bombay Sapphire Martinis Callenger – A questa categoria potranno iscriversi barman singoli o in team. I concorrenti dovranno preparare un Classic Martini o un Specialità Martini.
I concorrenti delle varie categorie saranno giudicati da apposite giurie tecniche e di degustazione.

I risultati del concorso saranno resi noti nello stesso pomeriggio di martedì 10 aprile. Per i primi tre classificati sono previsti riconoscimenti diversi a seconda delle categorie (Diploma, targhe ecc.). I primi classificati di ogni categoria accederanno inoltre alle finali nazionali del Bacardi/Martini Grand Prix, in programma l’11/12/13 giugno prossimi a St.Vincent. Alla prova di martedì 10 aprile al Tenax saranno presenti rappresentanti del management Bacardi/Martini, tra cui il Responsabile Relazioni Esterne Dott.

Ascanio Calvi e il Capo Distretto Renato Chiasserini. L’iscrizione al Bacardi/Martini Grand Prix è gratuita. Gli aspiranti partecipanti devono presentarsi la mattina di martedì 10 aprile, entro le ore 9, alla cassa del Tenax (in via Pratese 46). Per pre-iscrizioni o informazioni contattare gli Istituti Alberghieri, le sedi A.I.B.E.S. o il responsabile Bacardi/Martini per Firenze, Massimo Balzi, allo 0554207550.

In evidenza