Workshop sui servizi flessibili di trasporto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2001 16:18
Workshop sui servizi flessibili di trasporto

Motivazioni, Tecnologie e Applicazioni in atto, questo il titolo del workshop che ATAF organizza il 29 maggio 2001.
I cambiamenti degli stili di vita, di lavoro, di accessibilità e dislocazione dei servizi in atto nelle aree urbane e metropolitane uniti alla sostanziale modifica dei principlai indicatori di mobilità (sostanziale riduzione dei viaggi per lavoro, 40% spostamenti da casa, 25% dei viaggi minori di 2 Km, crescente percentuale di disabili e anziani, etc.) stanno determinando una varietà di bisogni ed esigenze di mobilità (aree e periodi temporali a domanda debole, destinazioni diffuse, gruppi di utenti speciali, etc.) a cui il classico servizio di linea (percorsi e orari fissi) non riesce a dare un adeguata risposta sia in termini di qualità di servizio che economici.

Si stima che questo tipo di mobilità 'erratica' nel prossimo futuro possa arrivare fino al 30% dei complessivi spostamenti in area urbana.
Inoltre il veloce e consolidato sviluppo delle tecnologie di telecomunicazioni e informatiche (WWW,WAP, GPRs, UMTS, etc.) consentono nuove soluzioni nella gestione del trasporto collettivo e la realizzazione di Servizi di Mobilità Flessibili (dal car sharing e taxi collettivo al sistema a chiamata e linee dedicate) che si possano adattare alle specifiche esigenze degli utenti in modo complementare ai servizi convenzionali di trasporto.

Negli ultimi tempi, l'interesse per questi servizi da parte delle amministrazioni locali è cresciuto velocemente provocando un forte sviluppo dei Trasporti a chiamata (indicati come Demand Responsive Transport System - DRTs). Questi servizi sono stati realizzati con successo sia in progetti europei (SAMPO, SAMPLUS, SIPTS, VIRGIL, etc.) coinvolgendo città, Aziende di trasporto e società telematiche di differetni paesi (UK, Irlanda, Finlandia, Svezia, Italia, Belgio, etc.) che a livello nazionale (Firenze, Livorno, Milano, Trieste, Marche, etc.).

Il progetto Europeo INVETE in questo contesto ha un obiettivo prettamente tecnologico legato allo sviluppo di un apparato di bordo a supporto dei conducenti nella gestione dei servizi flessibili (taxi Collettivo e DRTS).
Il seminario vuole fare una analisi dei risultati dei primi servizi in atto in modo da valutare il ruolo dei servizi flessibili nel contesto del trasporto collettivo e gli impatti nella gestione della mobilità nel suo insieme identificando sia le relative problematiche operative/organizzative che il reale supporto fornito dalle tecnologie stesse.

Il seminario vuole essere l'occasione per inquadrare in modo efficace i servizi flessibili e per discutere apertamente sia le soluzioni in atto (dalle reali motivazioni ai costi e benefici), che le barriere organizzative ed economiche ancora da superare da parte di Amministrazioni locali e gestori del trasporto per inserire queste soluzione in un quadro coordinato di interventi per la mobilità sostenibile. In particolare verrà presentata una panoramica sulla telematica nei sistemi di trasporto e verranno descritti l'approccio tecnico di base e l'evoluzione dei Servizi Flessibili di Mobilità a livello europeo.

Verranno discusse le principali motivazioni e le caratteristiche dei servizi flessibili (quando e perché ) sottolineando le architetture di sistema e tecnologie di supporto e introducendo l'approccio del progetto europeo INVETE. Verranno quindi presentate le esperienze e i servizi attualmente gestiti in Italia, Finlandia e Belgio e gli aspetti organizzativi, istituzionali e giuridici sottesi Verrà infine fornita una panoramica delle principali iniziative nel campo dei Servizi Flessibili di Mobilità a livello nazionale.
Il seminario è rivolto ai tecnici delle Aziende di Trasporto e Amministrazioni locali ed esperti del settore ed a quelle società tecnologiche e operatori di servizi telematici in ricerca di diversificazione del core business.

Durante il seminario sarà possibile effettuare una visita tecnica al Centro Operativo del Sistema a chiamata 'PersonalBus' attualmente gestito da ATAF per i servizi di trasporto nelle aree di Firenze, Campi, Scandicci, Calenzano e Sesto.

Collegamenti
In evidenza