Domeniche ecologiche a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2001 16:03
Domeniche ecologiche a Siena

Dopo le positive esperienze di questi ultimi mesi, torna l’appuntamento con la “Domenica ecologica”. Il prossimo 8 aprile Siena partecipa per la terza volta alle giornate promosse dal Ministero dell’Ambiente “Lascia l’auto e respira la città” grazie alla collaborazione fra Comune, Siena Parcheggi e Società Tra.in, per incentivare la mobilità “alternativa”. I cittadini possono usufruire di un nuovo mezzo di trasporto, messo a disposizione dalla Tra.in: il minibus - Pollicino a metano (dual-fuel).

Il trasporto, sul Pollicino a metano, sarà gratuito per tutti gli utenti che, ogni 30 minuti, vorranno percorrere in minibus le strade di una città pulita e senza smog. L’itinerario – negli orari 8,30/13 e 15,30/20 – sarà: porta Camollia, via dei Gazzani, via Tozzi, via della Sapienza, piazza Indipendenza, via dei Pellegrini, piazza Duomo, pian dei Mantellini, via delle Cerchia, via San Pietro, via del Casato, piazza del Campo, via Banchi di Sotto, Logge del Papa, via San Martino, via delle Cantine, via Roma, via Pantaneto, via Banchi di Sotto, piazza Indipendenza, via dei Termini, piazza Matteotti, via Montanini, porta Camollia dove il giro riprenderà di nuovo.

All’interno della Ztl il minibus si fermerà per alzata di mano degli utenti, una formula già sperimentata con successo nelle due domeniche precedenti. Incrociando il Pollicino sarà sufficiente alzare la mano per farlo fermare e salire a bordo. Fuori dalla zona a traffico limitato le fermate verranno effettuate in corrispondenza delle apposite paline. L’introduzione della navetta ecologica per il trasporto urbano è un’importante iniziativa, non solo nell’ottica di un risparmio energetico o come invito a utilizzare il mezzo pubblico piuttosto che la propria auto per gli spostamenti in città, ma anche perché realizzata in collaborazione tra il Comune di Siena, la Società Tra.in e la Siena Parcheggi.

Quest’ultima si occuperà della campagna dimostrativa ed informativa sul sistema del controllo degli accessi al centro storico. La Siena Parcheggi provvederà infatti alla distribuzione del materiale informativo in tutti i parcheggi gestiti dalla società stessa (parcheggi Il Campo, Il Duomo, San Francesco, Stadio e Fortezza, Stazione, policlinico, parcheggio bus di Pescaia e Fagiolone), e nel centrale punto di vendita del Tra.in nel sottopasso della Lizza. Saranno effettuate anche delle proiezioni di video e diapositive relative al sistema del controllo accessi nella Zona a Traffico Limitato (parcheggio Il Campo).

In evidenza