Un cd rom delle imprese artigiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Aprile 2001 16:01
Un cd rom delle imprese artigiane

L'identita' della Toscana e la sua immagine nel mondo non sono legati soltanto al suo patrimonio artistico e al suo paesaggio ma anche a tutto quello che l'attivita' dell'uomo ha saputo creare e produrre, magari traendo ispirazione proprio da quel paesaggio e da quel patrimonio artistico. L'artigianato artistico e tradizionale rappresenta dunque qualcosa di piu' di un semplice prodotto, ma costituisce un valore aggiunto essenziale per la promozione del territorio regionale e delle molte Toscane da cui e' composto.

La valorizzazione di questi aspetti, senza trascurare il peso economico di un settore che conta in Toscana circa 12.000 imprese per circa 37.000 addetti, e' uno degli obiettivi che la Regione persegue da anni. Un impegno sfociato, nel novembre 1999, nella legge "Norme sulla tutela dell'artigianato artistico e tradizionale", approvata dopo un intenso dibattito con le associazioni di categoria Cna e Confartigianato. La legge prevede che la Regione utilizzi come strumento funzionale per la tutela del settore una societa' consortile promossa dalle organizzazioni di categoria piu' rappresentative.
E' in questo contesto che vedono la luce i tre progetti che vengono presentati oggi.


Cd rom delle imprese
E' l'aggiornamento di una banca dati elettronica partita nel 1996 e che contiene i dati di 381 aziende, con 3797 immagini per 615 prodotti, ognuno dei quali corredato da una scheda informativa. L'obiettivo e' quello di avere uno strumento capace di dare visibilita' ai prodotti toscani e favorirne la promozione in Italia e all'estero.
Artigianato e territorio
Alla base del progetto, l'idea di accrescere la visibilita' delle botteghe artigiane mettendole in relazione con i flussi turistici, italiani e stranieri, che annualmente fanno della Toscana la meta delle loro vacanze.

Un piccolo esercito che sempre piu' spesso sposta la sua attenzione dalle citta' d'arte come Firenze, Pisa o Siena verso percorsi meno battuti e verso i centri minori. Basti pensare alle fortune dell'agriturismo e alla crescita della domanda di turismo legato all'ambiente, alla natura, al benessere. All'offerta turistica in senso stretto, si affianca quella costituta dai prodotti che sono espressione della cultura e della tradizione locali. E' questa la filosofia di Artigianato e territorio, che considera l'artigianato artistico come risorsa aggiuntiva al patrimonio storico-artistico e naturalistico della nostra regione.

Duplice il risultato positivo del legame fra artigianato e turismo: da una parte la valorizzazione del processo produttivo e della localizzazione del prodotto, dall'altra l'arricchimento dell'offerta turistica di un territorio. La promozione delle botteghe artigiane sara' affidata a materiale informativo e vetrine di prodotti nei luoghi di presenza turistica, a dimostrazioni di artigianato e visite nelle botteghe.
Forme e colori di Toscana
Frutto della collaborazione fra Artex e Unicoop, questo progetto prevede una serie di iniziative finalizzate a creare un'immagine riconoscibile del prodotto toscano non alimentare e di qualificarlo all'interno degli spazi della grande distribuzione.

Il primo evento previsto e' quello dedicato alla ceramica, in particolare a quelle di Sesto Fiorentino e Montelupo.

In evidenza