Infortuni e sicurezza degli impianti nel civile e nel terziario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2001 18:57
Infortuni e sicurezza degli impianti nel civile e nel terziario

Sono troppi e non sufficientemente monitorati gli infortuni che ogni anno si consumano tra le pareti domestiche e nel settore del terziario. Su questo fronte è necessario sviluppare il dibattito e diffondere la cultura che la sicurezza costituisce anche una convenienza economica. Per questo l’Ordine degli ingegneri e il Collegio dei Periti industriali, in collaborazione con la Provincia, ha organizzato per lunedì 12 marzo un convegno presso l’Auditorium Farsetti arte. Nel corso dell’incontro, che si aprirà alle ore 10, sarà fatto un punto sulla situazione e si discuterà degli interventi per arginare un fenomeno che coinvolge ogni anno anche nel nostro territorio centinaia di persone.

Il convegno si aprirà con gli interventi del presidente della Regione, Martini, del presidente Mannocci, del sindaco Mattei e del presidente della Comera di commercio, Gori. Sono po ipreviste le relazioni di Romano Battaglia, direttore del Dipartimenti Ispesl Firenze – Prato – Arezzo – Siena che presenterà la situazione degli infortuni in Italia; gli incidenti per causa elettrica saranno oggetto della relazione di Sergio Berno mentre di infortuni termici parlerà Robeto Socal. Sui reati connessi alla sicurezza interverrà il procuratore capo Beniamino Deidda.

Alberto Bruschini, direttore generale di CariPrato illustrerà i motivi della convenienza economica della sicurezza. Sulla politica economica e ambientale per la sicurezza parlerà Enrico Rossi, assessore al Diritto alla salute della Regione. La giornata di confronto si concluderà con un talk show condotto dal giornalista Piero Marrazzo, conduttore del programma “Mi manda Rai 3”. Parteciperanno addetti ai lavori e amministratori pubblici.

In evidenza