Apre la ludoteca del Fuligno, trecento metri quadrati per i bambini del centro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2001 14:07
Apre la ludoteca del Fuligno, trecento metri quadrati per i bambini del centro

Apre in pieno centro storico, a due passi dalla stazione di Santa Maria Novella, una ludoteca di circa trecento metri quadrati. E’ lo spazio della ludoteca interculturale ospitata dall’Educatorio di Fuligno che sarà inaugurata domani pomeriggio dall’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, dalla presidente del quartiere uno Anna Laura Abbamondi e dal presidente della Ipab del Fuligno Ezio Barbieri. Questa struttura ospiterà bambini ma anche adulti di etnie differenti per offrire occasioni di gioco e di divertimento finalizzate, in modo particolare, all’incontro ed alla conoscenza delle altre culture.

Ma alla ludoteca del Fuligno saranno forniti anche tutta una serie di servizi di carattere informativo e di consulenza. «A Firenze - ha sottolineato l’assessore Lastri - sono presenti oltre 100 etnie, molte delle quali vivono nel centro storico. L’intervento al Fuligno è quindi particolarmente significativo perché testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale e del consiglio di quartiere 1 per realizzare un’accoglienza di alta qualità». «Quanto alla dislocazione di questa ludoteca - ha aggiunto la Lastri - è importante ricordare che in questa zona non esistevano, fino ad ora, spazi per bambini.

Ora invece abbiamo un importante luogo di aggregazione che se da un lato soddisferà le famiglie dall’altro riqualificherà un intero quartiere». Dal canto suo la presidente Abbamondi ha ricordato «che il quartiere 1 ha dato vita ad un intenso rapporto di collaborazione con i responsabili del Fuligno per avviare un programma comune che si caratterizza per le valenze educative e interculturali». «Sempre nel solco della interculturalità - ha concluso l’Abbamondi - il quartiere ha realizzato un cofanetto informativo in otto lingue, la "Lampada di Aladino", per offrire una panoramica dei servizi educativi offerti».

In evidenza