Un progetto comunitario per creare banche dati di competenza regionali per la gestione del capitale umano e l’innovazione nelle PMI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2001 17:22
Un progetto comunitario per creare banche dati di competenza regionali per la gestione del capitale umano e l’innovazione nelle PMI

Giovedì 8 marzo, alle ore 11.00 presso la sede di Promofirenze, in Via Por S. Maria, al Palazzo Borsa Merci, presentazione del Progetto europeo “Regional Competence”.
Partner italiani del progetto sono Promofirenze, la CNA di Firenze, l’Agenzia Formativa Provincia di Firenze, l’IRES Toscana e il CESVIT S.p.A., mentre gli sponsor sono rappresentati dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro del Comune di Firenze, dalla CIGL Firenze, dall’Associazione Industriali di Firenze e dalla Comunità Montana Mugello.
REGIONAL COMPETENCE è un progetto d'innovazione co-finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale per le Imprese - per una durata di tre anni, e verte sui fattori chiave dell'emergente “e-society”, sempre più basata sull’economia della conoscenza, dove le competenze, la loro integrazione e sviluppo rappresentano i fattori chiave per il successo.

Il Progetto si propone la promozione di un ambiente sociale e produttivo favorevole al miglioramento e allo sviluppo di piccole e medie imprese (PMI) e di altre organizzazioni innovative, facilitando il radicamento di competenze flessibili e adattate alle esigenze degli utenti.
Gli obiettivi generali sono quelli di realizzare una mappatura delle competenze a livello individuale sia aziendale, nonché del territorio/distretto, per una migliore pianificazione, sviluppo ed utilizzo delle risorse umane, creando al contempo un Networking tra più sistemi territoriali e rafforzamento della competitività del sistema produttivo.

L’attività principale consisterà nell’adattare e sviluppare sul territorio procedimenti, metodi e strumenti già testati per l’identificazione, la registrazione, la validazione e l’accrescimento di competenze a livello individuale, aziendale e regionale. Questa fase è già stata sperimentata in Svezia, nella regione di Blekinge, una delle aree europee con il maggiore sviluppo della società dell'informazione, che ha tutte le caratteristiche necessarie per essere considerata un laboratorio sperimentale per l’applicazione di soluzioni innovative in grado di rispondere ai bisogni emergenti della “e-Society”.

Collegamenti
In evidenza