Lo "spillo" di Prato per la nuova economia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2001 17:24
Lo

Il PIN di Prato (Piazza Ciardi 25) con i Progetti TASTI realizzati in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Educativa LRE/EGO-CreaNET della Università di Firenze, ha la prospettiva di divenire la sede Universitaria in Toscana, collocata entro un contesto di Piccola e Media Impresa, capace di funzionare da INCUBATORE UNIVERSITARIO DI IMPRESA nella NET-ECONOMY.
Si tratta di creare un University SPIN-OFF, organizzato in forma di Fondazione Telematica Interattiva, deputato alla promozione economico- scientifica a livello internazionale dell’ “e .business” del distretto.
Le innovative organizzazioni di networking di impresa, proprie della costruzione del valore della net-economy, attuabili nella competitività della globalizzazione dei mercati, necessitano dello sviluppo di sistemi definiti come "corporate governace" , capaci di aggregare Impresa ed Università entro un rinnovato scenario di sviluppo distrettuale, complessivamente capace di ammortizzare, sotto il profilo finanziario e di ricerca, le nuove strategie del mercato elettronico.


In tal senso il nuovo progetto di Formazione, basato sulla Ricerca e Sviluppo nel settore dell' e.business, denominato TASTI- LAW FINANCE, servirà a preparare il “Knowledge Management Team ” specializzato nel realizzare attività di "start up di impresa" per lo sviluppo della NET-Economy in Toscana.
Il "PIN" ( il cui significato in lingua inglese é inteso come "Spillo" tra Università ed Impresa) si appresta ad essere una struttura Universitaria leader nella quale la formazione per l'e.business é vista come una estensione post -laurea delle tradizionali metodologie accademiche di insegnamento //apprendimento e ricerca.

Tale estensione, sarà finalizzata a realizzare una struttura di “conoscenza condivisa” in rete telematica interattiva, tra Impresa ed Università, capace nell’insieme di elaborare programmi di incubazione e di partenariato , nonché di realizzare i progetti di formazione permanente, necessari per attuare una efficace “start up” di impresa nella Net-Economy.
Entro tale piano di sviluppo, verrà promosso dal LRE/EGO-CreaNET e dal PIN , il progetto di formazione post-universitaria “on line”, denominato TASTI Law-Finance (nell' Anno Accademico 2001/2002), che sarà il banco di prova per attuare “Unita’ di Incubazione Permanenti di Impresa”, capaci di agire nel settore scientifico-tecnologico delle ICT ed in grado di effettuare consulenze legali e finanziarie all'impresa.

Le unità verranno organizzate come "Back-Office", essendo finalizzate a rafforzare le potenzialità di concorrenza internazionale nel commercio elettronico del distretto imprenditoriale Toscano.
Quanto sopra verrà discusso in occasione del FORUM su Net Economy e Distretto il 22/03/01 al PIN di Prato .

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza