Significato della presenza universitaria nella provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2001 21:14
Significato della presenza universitaria nella provincia di Grosseto

Martedì 6 marzo 2001 alle ore 11 nell'Aula Magna dell'Università di Siena a Grosseto si svolgerà un incontro sul tema: "Significato della presenza universitaria nella provincia di Grosseto e ruolo dei comuni". L'incontro è stato organizzato dal Polo Universitario Grossetano e da Comune di Grosseto, Amministrazione Provinciale di Grosseto, Camera di Commercio di Grosseto, Enti che con l'Università di Siena, già prima della costituzione del Polo Universitario, hanno sostenuto la prima presenza universitaria a Grosseto attraverso l'istituzione del Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici a Grosseto e sono tra i soci fondatori del Polo.
Il prof.

Piero Tosi, Rettore dell'Università di Siena e Presidente del Polo Universitario Grossetano, illustrerà ai rappresentanti degli Enti Locali della provincia i futuri programmi di sviluppo del Polo Universitario, tra cui spicca il Corso di Laurea in Economia dell'Ambiente e del Turismo Sostenibile che sarà avviato nell'ottobre 2001. Dal prossimo anno accademico gli studenti grossetani, come di altre aree, potranno iscriversi al biennio dei corsi di laurea della Facoltà di Economia "Richard M. Goodwin" e conseguire a Grosseto la laurea in Economia dell'Ambiente e del Turismo Sostenibile o a Siena negli altri corsi attivati, evitando i disagi ed i costi dovuti allo studio fuori sede.
Attraverso gli interventi del Sindaco di Grosseto Alessandro Antichi, del Presidente della Provincia Lio Scheggi e del Vice Presidente della Camera di Commercio Pierluigi Sgherri, si potrà fare il punto sulla realizzazione di questo obiettivo che comporta un grande sforzo non solo organizzativo ma anche finanziario, e che già vede impegnati Comune, Provincia e Camera di Commercio di Grosseto, oltre a sponsors quali la società Acquedotto del Fiora, le Farmacie Comunali Riunite ed il Monte dei Paschi di Siena.
Il Polo Universitario Grossetano ha approntato anche altri progetti che saranno illustrati dal Prof.

Lionello Franco Punzo, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Universitario Grossetano. In ambito ambientale è giunto alla fase esecutiva il progetto che vede la realizzazione di un centro di ricerca applicata in ambito ambientale, il Laboratorio di Ecologia Lagunare che verrà realizzato sulla Laguna di Orbetello in collaborazione con il Commissario Straordinario della Laguna di Orbetello. Tale progetto è stato inserito come prioritario dalla Provincia di Grosseto nel Patto Territoriale per l'Agricoltura e la Pesca.

Nell'ambito della formazione all'uso delle nuove tecnologie di comunicazione si colloca invece il Master in Sistemi Informativi Sanitari e Telemedicina, che sfrutta un innovativo sistema di teleformazione. Le iscrizioni al Master sono aperte fino al 15 marzo ed il Corso verrà inaugurato il 28 marzo. Sono allo studio del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Universitario Grossetano altri progetti sia in campo ambientale che umanistico, con valenze sia nel campo della ricerca applicata che della formazione universitaria.
Il ruolo della presenza universitaria nella provincia di Grosseto è stato da sempre evidenziato come leva dello sviluppo economico sia per l'indotto che notoriamente ha sull'economia locale, sia per i benefici che ne trae il sistema delle imprese in conseguenza all'attività di ricerca ed al trasferimento tecnologico.

In evidenza