Q.4: il 21 febbraio apre l'ufficio anagrafico al centro commerciale di via Canova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2001 12:39
Q.4: il 21 febbraio apre l'ufficio anagrafico al centro commerciale di via Canova

Dal 21 febbraio, l’Ufficio anagrafico del Quartiere 4 si trasferisce da via della Casella al centro commerciale di via Canova. “L’idea di abbinare gli sportelli degli uffici pubblici a grandi insediamenti commerciali – spiegano al Quartiere - è già stata sperimentata con successo e va considerata come un’ulteriore tappa nell’avvicinamento della pubblica amministrazione al cittadino e alle sue esigenze. D’altronde l’incrocio fra la ‘mercatura’ e il palazzo civico è iscritto nel codice genetico dei comuni d’Italia e basta guardare le nostre piazze medievali per rendersene conto.

Stare a contatto con la vivacità del commercio significa andare incontro alla vita reale, portare i servizi nei punti di aggregazione civile, far risparmiare tempo al cittadino, aumentare il bacino di utenza degli uffici. In omaggio a questa stessa filosofia il centro commerciale Esselunga di via Canova ha accolto importanti funzioni quali: l’ufficio postale, una filiale bancaria, lo sportello self-service (frequentatissimo) per la consultazione delle offerte di lavoro”. E’ ora il turno dell’anagrafe, che si trasferisce da via della Casella per portarsi a sua volta nell’ambito del Centro Commerciale di via Canova.

I servizi forniti sono noti e possono essere così sintetizzati: produzione e rinnovo di documenti di riconoscimento (carte di indentità, documento per i minori di 14 anni, certificati di nascita ad uso lasciapassare etc.); certificazioni (nascita, matrimonio, morte, famiglia, residenza etc.); atti notori e dichiarazioni sostitutive; autentiche di firme e di copie; rilascio del libretto di lavoro; cambi di residenza (esclusivamente all’interno del comune di Firenze). “Il locale dell’anagrafe, confinante con l’ufficio postale – spiegano ancora al Q.4 – è arredato in modo da ospitare 4 operatori ed è integrato da un front-office, in grado di funzionare sia come orientamento per un corretto e rapido utilizzo del servizio che come punto informativo sulle attività del Q.4 e sulla vita del territorio.

Importante: l’ufficio manterrà il vecchio numero di telefono di via della Casella 055.783336, in modo da non creare disagi nella prima, delicata fase di transizione. Novità di rilievo per l’orario perché, per la prima volta, anche in un ufficio anagrafico decentrato viene proposta l’apertura pomeridiana del giovedì (orario continuato dalle 8,30 alle 18,30), come già avviene da qualche anno in Palazzo Vecchio. Giovedì a parte, l’ufficio sarà aperto al pubblico tutti i giorni feriali, compreso il sabato, dalle 8,30 alle 13”.

Si informa inoltre che, per ragioni organizzative legate al trasloco, l’ufficio di via della Casella cesserà l’attività a partire dal 19 febbraio per cui nei giorni 19 e 20 febbraio sarà aperto solo il punto anagrafico di via dell’Anconella. Lo sportello anagrafico di via dell’Anconella resta comunque in attività e continuerà a rappresentare un’importante alternativa per i cittadini che abitano nella parte più orientale del Q.4 (Pignone, Monticelli, Soffiano) oltre che per il tradizionale bacino di San Frediano e Santo Spirito.

Unica variante: la chiusura del sabato. Apertura, dunque, dal lunedì al venerdì, ore 8,30-13.

Collegamenti
In evidenza