Perline alla Limonaia di Sesto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2001 00:13
Perline alla Limonaia di Sesto

La prima rassegna indirizzata verso un teatro di figure e di marionette che è adatto ai bambini più piccoli ma, vista la qualità degli artisti ospiti, interessa ed emoziona anche il pubblico adulto. E’ una bella occasione, che consente al teatro di dare continuità e spazi maggiori al rapporto con i ragazzi, ma che nello stesso tempo gli permette di allargare le sue prospettive dal punto di vista artistico, accogliendo il sapere e la poesia di alcuni dei migliori marionettisti italiani e il lavoro di Kismet Opera di Bari, uno dei centri teatrali più interessanti del paese.

Appuntamento fisso per cinque domeniche. Nella seconda parte del pomeriggio le emozioni e le sorprese di Narrando, il progetto sulla narrazione del Laboratorio Nove, che presenta la terza rassegna delle sue affascinanti fiabe-spettacolo. A fine maggio, a conclusione delle ormai storiche domeniche a teatro, una grande festa con in scena, o forse nel prato, gli oltre cento bambini protagonisti dei laboratori promossi dal Quadrifoglio.
Apre la rassegna Claudio Cinelli , che mette in scena le sue visioni in una affascinante carrellata o dizionario ideale delle tecniche di lavoro con le marionette (Scretch – 4 marzo ore 16).

Proseguono lo straordinario Bruno Leone, della Compagnia I Teatrini di Napoli (Storie di Pulcinella - 25 marzo ore 16); I Pupi di Stac, in scena con uno spettacolo collaudatissimo, che racconta un po’ la nascita del gruppo (Il Prode Orlandino - 1 aprile ore 16 ). Poi, dopo la presenza di Kismet Opera con un lavoro delicato e poetico, una storia del pane pugliese (Piccoli misteri - 8 aprile ore 16), sono ancora i Pupi di Stac a chiudere Perline con l’ultima produzione, un lavoro dalla scenografia complessa e raffinata (Il drago dalle sette teste - 6 maggio ore 16).
Nella seconda parte del pomeriggio il Laboratorio Nove presenta, per il progetto Narrando, un gruppo di fiabe e racconti freschi freschi di allestimento.

Apre l’Andersen curato da Dimitri Milopulos (Il Piccolo Klaus, il grande Klaus – 4 marzo ore 18), si prosegue con Adriana Merenda diretta da Renata Palminiello (Il guardiano del faro – 25 marzo ore 18), si raddoppia con due narrazioni diverse della fiaba di Tolstoj a cura di Angela Antonini e Renata Palminiello (A caccia d’orsi -1 aprile ore 18) e, dopo un lavoro liberamente ispirato a Italo Calvino di Simona Arrighi (Ragazzini terribili, da Vai così che vai bene - 8 aprile ore 18) conclude la fiaba di Clarissa Pinkola Estés curata da Alessandra Maoggi (Vassilissa 6 maggio ore 18). Infine il 27 maggio, durante tutto il pomeriggio, saranno in scena i bambini dei laboratori dedicati all’ambiente curati da Gaia Gardone, Alessandro Giachetti, Alessandra Maoggi per Il Quadrifoglio - Servizi ambientali area fiorentina spa.

Collegamenti
In evidenza