Guccini a Scandicci testimonial di Libernauta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2001 00:37
Guccini a Scandicci testimonial di Libernauta

Francesco Guccini arriva al Teatro Studio (6 fabbraio alle ore 16.30) per lanciare "Libernauta" e "GiovaLeggere" due iniziative organizzate da Scandicci Cultura per la promozione della lettura tra i giovani.
Libernauta, dove i lettori diventano critici, è un concorso letterario "sui generis": ad essere premiati non saranno quelli che i libri li scrivono ma chi li legge: in particolare i giovanissimi lettori in età compresa tra 14 e 20 anni. Dopo aver letto uno dei libri segnalati da un comitato di 5 esperti di letteratura giovanile -tra cui Paola Zannoner e Fulvio Panzeri che negli anni '80 con Pier Vittorio Tondelli rivoluzionò il panorama italiano dei nuovi autori- i lettori dovranno sintetizzare -in dieci righe- uno slogan in grado di rappresentare il proprio giudizio.

I premi -viaggi, pc, cd, abbigliamento, etc.- andranno ai "critici" più creativi. Agli altri la consolazione di un libro. Il concorso terminerà a fine aprile. Libernauta è nato a seguito di un'inchiesta svolta lo scorso anno nelle scuole superiori di Scandicci. Il risultato deprimente: per la maggioranza la lettura è una fatica, solo un obbligo scolastico, a volte una punizione. L'aspettativa nei confronti degli insegnanti, considerati una delle causa di tale disaffezione, e dei bibliotecari è comunque ancora alta.

Molti giovani richiedono consigli di lettura (autori intriganti, testi corti e piacevoli, storie emozionanti,protagonisti con i quali identificarsi), l 'introduzione nelle scuole di libri meno paludati ("basta" con i soliti Manzoni e Dante), l'apertura nelle biblioteche di sezioni per giovani . LiberNauta, un viaggiatore con in tasca dei libri, un lettore in grado di viaggiare con la fantasia, tra breve sarà anche un sito web dove compariranno i giudizi dei lettori, i consigli di esperti, le riflessioni degli adulti, i racconti e i disegni dei creativi.

Per gli interessati è in distribuzione gratuita in biblioteca la pubblicazione che contiene i risultati dell'inchiesta con le provocatorie espressioni degli studenti intervistati e un disegno inedito di Sergio Staino.

Collegamenti
In evidenza