Monitorare l’ambiente marino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 20:56
Monitorare l’ambiente marino

La Provincia di Livorno insieme a La.MMA (Laboratorio per la Meterologia e la Modellistica Ambientale) organizza per mercoledì 31 gennaio 2001 un convegno sul tema: “Monitorare l’ambiente marino: problemi e soluzioni avanzate. Il Sistema Ramses” che si svolgerà presso il Salone del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma a Livorno.
Patrocinata dalla Regione Toscana, l’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare il confronto di qualificate competenze tecniche, scientifiche ed amministrative di soggetti pubblici e privati, impegnati in importanti compiti e progetti nei settori del controllo e del monitoraggio dell’ambiente marino per un’analisi dei problemi per lo più legati agli sversamenti di petrolio in mare e per un’individuazione di soluzioni avanzate.

E’ in quest’ottica che durante il convegno verrà presentato il nuovo sistema RAMSES (Regional earth observation Application for Mediterranean Sea Emergency Surveillance) che consiste, sostanzialmente nell’attivazione di un database in grado di rispondere, su base operativa, alle esigenze di monitoraggio degli sversamenti di petrolio in mare, utilizzando sorgenti eterogenee di dati, principalmente da satellite e da modelli atmosferici e marini. Per tale progetto è stato costituito un consorzio internazionale che comprende varie organizzazioni di ricerca, operative e industriali.
Il programma del convegno prevede,alle ore 9, il saluto del Presidente della Provincia Claudio Frontera.

Seguiranno gli interventi dell’assessore provinciale all’Ambiente Marco Della Pina, di Alessandro Barisich dell’Unione Europea, di Tommaso Franci, assessore regionale all’Ambiente.
Parteciperanno inoltre Renata Salvi del Ministero dell’Ambiente, il direttore Generale ARPAT Alessandro Lippi, docenti universitari e esperti e ricercatori del sistema RAMSES. A concludere i lavori sarà Marco Montemagni, assessore regionale Finanza e Bilancio.

In evidenza