Un'intesa di programma per lo sviluppo della costa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 20:43
Un'intesa di programma per lo sviluppo della costa

Si è tenuto a Grosseto il primo dei cinque seminari tematici in preparazione della prima conferenza regionale sull'economia del mare, in programma per il 2 Marzo prossimo all'Accademia Navale di Livorno. Si è parlato di gestione integrata delle zone costiere e di tutela dell'ambiente marino. Nell'intervento introduttivo l'assessore al coordinamento delle politiche del mare, Marco Montemagni, ha ricordato l'obiettivo della Regione: definire politiche in grado di ridurre lo squilibrio tra lo sviluppo della costa e quello delle aree interne e di contribuire a delineare all'estero l'immagine di una Toscana legata non soltanto all'arte e al paesaggio, ma anche alla risorsa-mare.

"Per raggiungere questo obiettivo - ha detto Montemagni - intendiamo far leva sulle peculiarità ambientali e paesaggistiche della costa, sulle produzioni di qualità, sulle infrastrutture di servizio gi… presenti e che devono essere potenziate (quelle turistico-ricettive, i porti, gli interporti) e su quelle da costruire. E' la poliedricità stessa dell'economia del mare, caratterizzata dal turismo, dai porti principali e dagli approdi turistici, dalla cantieristica mercantile e da diporto, dalla pesca, dall'acquacoltura, dai trasporti in mare e a terra, che impone di puntare sulla qualità per pilotare il processo di riequilibrio".

Per l'assessore Montemagni l'area vasta costiera, da Bocca di Magra a Piombino, la costa maremmana e le isole dell'arcipelago debbono essere il laboratorio naturale di questo processo. "E' nostra intenzione - questa la sua proposta conclusiva - lanciare un'intesa di programma con le istituzioni e le parti sociali per promuovere lo sviluppo ecosostenibile della costa, puntando alla qualificazione delle attività produttive tradizionali, all'innovazione tecnologica, alla costruzione di reti transnazionali di servizi, all'incentivazione della navigazione locale e commerciale, sulla promozione e sul marketing territoriale, sull'utilizzo integrato delle risorse, partendo dal completamento dei programmi di sviluppo delle infrastrutture gi… avviate".
Queste invece le priorit… individuate dall'assessore regionale all'ambiente, Tommaso Franci.

"Entro breve tempo - ha annunciato l'assessore - predisporremo un rapporto sullo stato dell'ambiente costiero e marino. Partiamo dai dati positivi rispetto alla buona qualità delle acque di balneazione, ma gli aspetti più delicati riguardano il fenomeno dell'erosione costiera. Entro quest'anno contiamo di completare il piano di difesa della costa, uno strumento che finora manca alla Toscana. Interverremo poi per contrastare il fenomeno della salinizzazione delle acque, con il riutilizzo delle risorse idriche e l'impiego dei depuratori.

Intendiamo infine difendere i valori naturalistici attraverso l'ottimizzazione del sistema delle aree protette".

In evidenza