A Bruxelles, gli amministratori pratesi studiano i progetti dell’Unione europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 gennaio 2001 00:10
A Bruxelles, gli amministratori pratesi studiano i progetti dell’Unione europea

Nella strategia di avvicinamento all’Europa dell’assessorato alle Politiche comunitarie della Provincia uno posto di rilievo è occupato dalla formazione degli amministratori. E’ infatti decisivo, secondo l’assessore Giancarlo Maffei, imparare il linguaggio e la mentalità dell’Unione e inserirsi nei meccanismi dei progetti europei per attrarre sull’area pratese attenzione e finanziamenti. Con questa premessa la Provincia ha organizzato – in collaborazione con l’Ufficio della Regione a Bruxelles - il secondo corso di formazione sulle politiche e i programmi comunitari che si svolgerà dal 29 al 31 gennaio.

L’iniziativa segue quella svoltasi nella primavera scorsa rivolta agli amministratori provinciali. Nel programma dell’assessorato ci sono altri due corsi rivolti ad amministrativi e dipendenti pubblici e ai responsabili delle politiche comunitarie delle parti economiche e sociali. L’area pratese dimostra grande attenzione per l’Europa: all’iniziativa hanno aderito rappresentanti di tutti comuni. “La presenza a Bruxelles di amministratori di diversi enti è molto significativa nella prospettiva della sussidiarietà – afferma l’assessore Maffei – del resto la maggior parte dei programmi europei prevede forme di collaborazione e partenariato tra soggetti diversi”: Per il Comune di Prato saranno presenti l’assessore Frosini, il direttore generale Gracili,e il dirigente di Gabinetto del sindaco, Sampieri.

Per Cantagallo ci saranno il sindaco Turchi e l’assessore Gelli, per Montemurlo il sindaco Menchetti e l’assessore Ganugi, per Poggio a Caiano il sindaco Gelli e l’assessore Formichella, per il Comune di Vaiano gli assessori Menchi e Ottanelli, Vernio sarà presente con il sindaco Pini. Il corso sarà seguito anche da una delegazione provinciale composta, oltre che dall’assessore Maffei, dalla vicepresidente Cardillo e dall’assessore Giovagnoli, dalla presidente del consiglio provinciale Gorelli, dai consiglieri Baldini, Bernocchi, Malasomma e dal responsabile del settore Cultura e Pubblica istruzione, Fattorini.

La full immersion degli amministratori prevede una serie fitta di incontri su diversi temi: dalle opportunità finanziarie e procedure di partecipazione al Bilancio Europeo ai programmi per la formazione e per le piccole medie imprese; dagli interventi per promuovere l’insegnamento alle politiche strutturali europee, dal programma della cultura a quelli di cooperazione.

In evidenza