In primavera la Conferenza generale sulla disabilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2001 21:16
In primavera la Conferenza generale sulla disabilità

Assistenza domiciliare, redditometro, servizio di trasporto, e più in generale tutti i problemi che riguardano da vicino gli invalidi e le loro famiglie, sono stati al centro di una riunione del Sindaco Leonardo Domenici che, insieme al vicesindaco Graziano Cioni e all’assessore alle politiche sociosanitarie Giacomo Billi, si è incontrato con i componenti della Consulta degli invalidi e degli handicappati e con numerosi rappresentanti delle diverse realtà. Un incontro che è servito a fare il punto sulle questioni ancora aperte, in particolare con quelle realtà quotidiane che fanno da ‘tappo’ nei rapporti tra amministrazione pubblica e invalidi, e anche in preparazione della ‘Conferenza generale sulla disabilità’, ‘’già in programma subito dopo la scadenza delle elezioni politiche’’, come ha annunciato l’assessore Billi.

Dopo una breve relazione del presidente della Consulta, Carlo Nesi e altri interventi dei presenti, che hanno apprezzato pubblicamente il lavoro della Giunta e i rapporti in corso con lo stesso sindaco e con l’assessore Billi, Domenici si è impegnato per realizzare fin da subito alcune semplici innovazioni e venire incontro così ad alcune richieste emerse questa mattina. ‘’Stiamo cercando di eliminare la burocrazia e i problemi – ha detto il sindaco – ma non sempre è facile anche perché a voi non arrivano le informazioni necessarie.

Studieremo nuovi strumenti che chiariscano sempre quelli che sono i vostri ‘diritti’. Inoltre con l’assessore Billi dovremo realizzare un meccanismo che permetta a voi di saper a chi rivolgervi e a noi di correggere gli eventuali ‘disservizi’’’. L’assessore alle politiche sociosanitarie ha infine voluto ribadire il ruolo della Consulta anche nella stesura dei due progetti ‘’Dopo di noi’’ e ‘’Inserimento lavorativo’, invitando tutte le associazioni ad una fattiva collaborazione.

In evidenza