Concluso il progetto di sensibilizzazione ambientale a scuola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2001 14:35
Concluso il progetto di sensibilizzazione ambientale a scuola

Circa 3 mila classi e oltre 60 mila giovani coinvolti, ovvero tutti gli allievi della prima e seconda media inferiore della Toscana. Sono state queste le dimensioni di "A volte ritornano", il progetto di educazione ambientale, promosso dall'assessorato all'ambiente della Regione Toscana e dal gruppo editoriale Giunti, che ha puntato a coinvolgere un'intera generazione di studenti su un tema difficile e cruciale quale quello dei rifiuti. Il progetto si è articolato nella distribuzione di un"kit educativo" agli allievi e agli insegnanti, supporto per un'ampia ed articolata attivit… didattica, e nell'organizzazione di un concorso.

"L'impegno per la riduzione, il riuso e il riciclaggio dei rifiuti rappresentano una grande battaglia di civiltà, per cui tutti, amministratori e cittadini, devono fare la loro parte - ricorda l'assessore regionale all'ambiente, Tommaso Franci - I grandi risultati raggiunti in questi anni dalla Toscana nelle raccolte differenziate potranno essere ancora migliorati, se riusciremo a motivare e a sensibilizzare al massimo anche i più giovani nei confronti di una responsabilità che è di tutti.

E per questo il ruolo dell'educazione ambientale nelle scuole è cruciale". Il progetto giunge adesso alla premiazione delle classi toscane che, a giudizio di una commissione di esperti, hanno presentato i miglior elaborati sul tema dei rifiuti. Lunedì 22 gennaio, alle ore 10,30, presso l'Auditorium della Banca Toscana (Firenze, via Panciatichi), saranno così premiate le dieci classi - cinque di prima media e cinque di seconda - che si sono messe in evidenza nel concorso. Vincitore per le prime medie è risultato il lavoro presentato dalle sezioni A, B e C dello "Stagio Stagi" di Pietrasanta.

Questa la motivazione: "una interpretazione creativa e una esperienza di collaborazione e manualità che ha dato frutti efficaci". Vincitore per le seconde medie è stata il lavoro presentato dalla "Don Curzio Breschi" di Monterotondo (Gr): "Il lavoro - recita la motivazione - è stato apprezzato per la sua originalità e riproponibilità in spazi aperti ludici per l'infanzia. Si invita l'amministrazione comunale ad esaudire il desiderio degli allievi della scuola di realizzare l'opera nel giardino pubblico di Monterotondo".
In occasione della premiazione, a cui interverrà l'assessore Franci, sarà allestita una mostra di tutti i lavori presentati.

In evidenza