Sopralluogo del sindaco Domenici e degli assessori Albini, Biagi e Billi alla Manifattura Tabacchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2001 09:24
Sopralluogo del sindaco Domenici e degli assessori Albini, Biagi e Billi alla Manifattura Tabacchi

“Un primo incontro per rendersi conto di una realtà importante che rientra in un processo più complessivo che tende a rendere più bella e più vivibile la nostra città”. E’ il commento del sindaco Leonardo Domenici al termine del sopralluogo effettuato ieri alla Manifattura Tabacchi in piazza Puccini. Alla visita hanno partecipato anche gli assessori Tea Albini, Gianni Biagi e Giacomo Billi oltre ai rappresentanti dell’Ente Tabacchi Italiani (ETI). La Manifattura Tabacchi, che si estende su un’area di sei ettari e comprende una serie di edifici e spazi all’aperto, sarà progressivamente dismessa a partire dal prossimo 31 marzo e il Comune di Firenze sta pensando a una serie di interventi per il riutilizzo dell’area.

Il sindaco, gli assessori e l’ETI hanno concordato di lavorare a un protocollo d’intesa in modo da avviare un percorso comune e compiere le verifiche tecniche per la fattibilità di possibili interventi. Allo stesso tempo valutare le possibilità di una gestione comune dell’operazione e ipotizzare, fin dalla prossima estate, l’apertura di una parte dell’area per eventi di vario tipo. “Quello di oggi – ha detto il sindaco Domenici – è il primo passo di un percorso che fa capire l’interesse dell’Amministrazione per la struttura.

Per quanto riguarda i contenuti ci sarà tempo per programmare gli interventi, ma a questo proposito intendiamo aprire un dibattito nell’ambito delle forze sociali, politiche, culturali ed economiche della città per studiare tutti assieme la migliore destinazione dell’area”.

In evidenza