Il catalogo dell'Archivio "Franca Pieroni Bortolotti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2001 13:14
Il catalogo dell'Archivio

E' un'opera ormai intrapresa da anni dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, d'intesa con l'Assessorato alla Cultura, volta a documentare la presenza delle opere proposte per la selezione del concorso e conservate presso l'archivio di Storia delle Donne nella Biblioteca Comunale Centrale. Nel 2000 il Premio di Storia delle Donne "Franca Pieroni Bortolotti" dedicato alle giovani storiche ha compiuto dieci anni.
Il catalogo, strumento essenziale per la vita dell'archivio, documenta importanti pagine di storia cje vedono la fondamentale presenza delle donne e consente l'accesso ad un'area di ricerca delle generazioni più giovani, nonché la valorizzazione di contributi inediti estremamente interessanti per la Storia delle Donne in Italia.

La Società Italiana delle Storiche che con competenze specifiche collabora con le operatrici del Progetto Donna per la migliore riuscita del premio.
Il catalogo contiene le opere, quasi tutte tesi di laurea o di dottorato, che hanno partecipato alle prime nove edizioni del Premio. Le opere costituiscono l'Archivio di Studi di Storia delle Donne con sede presso la Biblioteca Comunale Centrale di Firenze.

Collegamenti
In evidenza