Il Debutto di Amleto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2001 14:40
Il Debutto di Amleto

Il Progetto di iniziativa regionale, promosso dopo il notevole successo della prima edizione, culminata non solo nella rassegna al Teatro della Pergola, ma anche nella pubblicazione (in parte ancora in corso) di ben tre volumi di documentazione delle varie fasi del progetto, curati dalla Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni, consiste principalmente in un nuovo censimento (2000-2001) del teatro sommerso in Toscana.
Si confermano anche per l'edizione 2001 i molteplici obiettivi: in primo luogo censire il teatro sommerso presente in Toscana al fine di realizzare un catalogo da diffondere presso Teatri, Enti ed Operatori Teatrali, in secondo luogo selezionare alcune realtà tra le più interessanti e promettenti per dar loro l'opportunità di realizzare e mostrare i progetti.

Nella scorsa edizione le compagnie e i gruppi che hanno risposto al bando di concorso sono state 150 così suddivisi per provincia: 13 di Arezzo, 69 di Firenze, 5 di Grosseto, 6 di Lucca, 5 di Massa, 13 di Pisa, 17 di Prato, 2 di Pistoia, 10 di Siena, 10 di Livorno, comprendendo nell’indicazione del capoluogo una vasta distribuzione nelle varie province. I 14 spettacoli selezionati hanno dato vita ad un vero e proprio festival del Teatro sommerso in cui alle rappresentazioni si sono affiancati incontri, proiezioni video, e una sezione audio dando visibilità anche ad altri 34 progetti.

La seconda edizione del Debutto di Amleto formula richieste più precise, in particolare per quanto riguarda, il settore al quale si ritiene di appartenere. A partire da queste risposte, sarà possibile costruire percorsi tematici (con ad esempio una sezione dedicata al teatro ragazzi, un'altra alla danza e così via), e anche redigere altri volumi- catalogo, che promuovano la Toscana, prima di tutto verso se stessa, poi verso il resto d'Italia e del mondo. Il progetto regionale Il debutto di Amleto si propone come censimento e aggiornamento del teatro sommerso in Toscana, come promozione, attraverso la pubblicazione di nuovo catalogo e di una rassegna presso il Teatro della Pergola o altro prestigioso teatro, come impegno di valorizzazione delle giovani o meno giovani compagnie alla soglia di un possibile ulteriore sviluppo.
Per partecipare occorre:
avere sede in Toscana e corrispondere ai seguenti criteri, anche se non è strettamente obbligatorio corrispondere a tutti,
· essere realtà nuove, giovani o sommerse (se possibile nella forma del gruppo, ma vanno bene anche i progetti di singoli)
· avere finalità professionali, anche se non sarà importante aver già operato una scelta
· sostenere un’idea di linguaggio teatrale e/o una nuova drammaturgia
· svolgere attività anche in rapporto a situazioni di disagio sociale
· non godere di finanziamenti da parte dello stato e/o della regione
· non avere una distribuzione istituzionale
· presentare progetti originali.
Le iscrizioni al progetto dovranno pervenire alla Regione Toscana "Dipartimento delle politiche formative e dei beni culturali" Servizio Spettacolo, via Farini 8, 50121 Firenze, entro il 31 gennaio 2001, con compilata la scheda allegata al bando, è assolutamente necessario inviare il materiale anche su dischetto Word per Window formato txt o rtf, oppure inviarlo per posta elettronica al seguente E-mail: m.zucconi@mail.regione.toscana.it.

Saranno ritenuti necessari (ma non obbligatori) anche materiali integrativi, quali video, foto, possibilmente di buona qualità, rassegne stampa, copioni ecc. Questo materiale servirà per la pubblicazione dei vari volumi di catalogo, e comunque per tutto il lavoro di promozione. Per i copioni e per gli altri documenti scritti occorre seguire quanto abbiamo appena detto relativamente ai supporti elettronici.
Chi ha già inviato questo materiale per l'edizione 1999-2000 non dovrà, naturalmente, inviarlo di nuovo, limitandosi agli eventuali aggiornamenti, alle parti nuove della scheda e ai progetti originali.

Tutto quanto pervenuto andrà a costituire un apposito fondo della Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni.
Una commissione di esperti, coordinata dal consulente del progetto Andrea Mancini, in collaborazione con la Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni e il Teatro della Pergola, selezionerà i gruppi partecipanti alla fase pubblica della rassegna primaverile, restando comunque confermato che tutti i gruppi partecipanti al censimento saranno segnalati all'interno dei vari cataloghi dedicati al Debutto di Amleto.

Durante la rassegna, che si terrà presso il Teatro della Pergola, o altro prestigioso teatro durante il 2001, una commissione critica nazionale visionerà tutti gli spettacoli prescelti, segnalandone alcuni, destinati, almeno nelle intenzioni del progetto, ad una circuitazione nazionale e se possibile internazionale. Il lavoro di promozione dell’attività, in questo caso, di tutti i partecipanti al bando, sarà favorito anche dalla sistematica diffusione dei cataloghi ed altri materiali.

Per ulteriori informazioni:
· Mariangela Zucconi, Regione Toscana - Dipartimento delle Politiche Formative e dei Beni Culturali - Servizio spettacolo, tel. 055/4382627
· Roberta Giuliani, Biblioteca Teatrale Alfonso Spadoni - Eti/Teatro della Pergola -Centro di Promozione Teatrale, tel. 055/22641
· Lucrezia Armano, Francesco Catastini, Teatrino dei Fondi, tel. 0571/462825.

Collegamenti
In evidenza