Stamani è partita la sperimentazione dei nuovi autovelox: dieci multe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2001 18:23
Stamani è partita la sperimentazione dei nuovi autovelox: dieci multe

Dieci contravvenzioni per eccesso di velocità e cinque patenti ritirate: è il bilancio della prima ora di attività di uno dei nuovi autovelox installati dal Comune sul territorio fiorentino, che da oggi hanno cominciato a funzionare. Si tratta complessivamente di dodici apparecchi, sistemati in altrettanti luoghi segnalati dalla Polizia municipale come a maggior rischio incidenti. “Per tutto il mese di gennaio – spiega il vicecomandante Alessandro Bartolini – l’utilizzo degli autovelox sarà sperimentale: dobbiamo metterli a punto, fare le prove, organizzare il servizio e istruire il personale.

E dare il tempo di abituarsi alla novità. Per questo metteremo in funzione ogni giorno per qualche ora un apparecchio diverso. Nei pressi sarà sempre presente una nostra pattuglia, che dove possibile sarà dotata del telelaser, una sorta di autovelox portatile, per effettuare una ulteriore verifica”. Durante la prima prova, fatta questa mattina nel viale Etruria, le multe sono state una decina, mentre i cinque automobilisti a cui è stata ritirata la patente sfrecciavano a una velocità dai 95 ai 104 chilometri l’ora.

“Ma sia chiaro che il nostro obiettivo – precisa il vicesindaco Graziano Cioni – non è quello di fare le contravvenzioni, ma quello di ridurre la velocità e quindi garantire la sicurezza dei cittadini. Quello della sicurezza stradale è un problema fondamentale, che ci stiamo impegnando a risolvere attraverso un progetto serio, già cominciato con i corsi di guida del motorino per i ragazzi delle scuole, con i controlli a tappeto della polizia municipale, soprattutto nelle ore notturne, con i progetti in corso per risolvere i problemi di circolazione nei luoghi dove si verificano più incidenti.

Dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti necessari per far rispettare le regole: perché è il mancato rispetto delle regole a causare gli incidenti, a portare i morti e i feriti. Purtroppo i dati degli ultimi mesi parlano chiaro”. In questo primo mese di sperimentazione, saranno messi in funzione solo gli autovelox dove sono già stati installati i cartelli di segnalazione, mentre si sta procedendo anche con la nuova segnaletica orizzontale. Ricordiamo che le dodici postazioni sono in viale Nenni (due apparecchi: in prossimità Case Nuove, direzione Scandicci e all’altezza di via Pesellino, direzione centro); via Pistoiese (tra via Sala e Nave di Brozzi, direzione San Donnino); viale Petrarca (due apparecchi: tra via Minima e via del Casone, direzione piazza Tasso e tra via Minima e via del Casone, direzione Porta Romana); viadotto dell’Indiano (due apparecchi: dopo l’uscita di via Pistoiese, direzione viale Gori e slargo dopo l’uscita di via Canova, direzione via Pistoeise); lungarno Dalla Chiesa (fra via Nave a Rovezzano e via De Nicola, direzione centro); via din Ripoli; via Senese (dopo il cimitero degli Allori, in uscita città); viale Etruria (all’inizio del viale Piombino, direzione centro); via Sestese (tra il confine comunale e raccordo per viale XI Agosto, direzione centro); via Bolognese (località Trespiano).

In evidenza