A1: dall'8 aprile chiusure durante i week-end

Dal 19 aprile i lavori continuano ad autostrada aperta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2021 13:28
A1: dall'8 aprile chiusure durante i week-end

Roma, 20 marzo 2021 – E’ stato approvato nel corso dell’ultimo incontro tra la Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia, la Regione Emilia Romagna e i Sindaci di Castiglione dei Pepoli, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro, il nuovo piano di cantierizzazione, proposto dalla concessionaria, per consentire di portare avanti le attività di assessment e manutenzione all’interno delle gallerie della A1 Direttissima, rimodulando e comprimendo al minimo le chiusure di tratta.

La rimodulazione del piano è frutto del lavoro di condivisione e concertazione portata avanti all’interno del tavolo con gli enti territoriali, istituito dal mese di Dicembre con lo scopo di rivedere insieme e ottimizzare l’organizzazione delle chiusure necessarie a condurre le rigorose e improrogabili attività di controllo e manutenzione dei fornici, tenendo ben in conto i riscontri e gli stimoli pervenuti da cittadini e utenti rappresentati da Sindaci e Regione.La programmazione approvata prevede il mantenimento, per il mese di Marzo, delle chiusure previste dalle 22 del lunedì alle 18 del giovedì per il tratto Aglio – Roncobilaccio, anche alla luce dei volumi di traffico ridotti per via delle limitazioni previste dal decreto per il contenimento del contagio da Covid-19, in vigore fino al 6 aprile.

A partire da giovedì 8 aprile, invece, le chiusure verranno programmate nei fine settimana, dalle 22.00 del giovedì alle ore 06.00 del lunedì, per agevolare il traffico pendolare, preponderante sulla tratta. Tutte le attività di cantiere proseguiranno senza prevedere chiusure a partire dal 19 Aprile quando verrà assicurata la transitabilità in entrambi i sensi di marcia sua una o due carreggiate; la stessa configurazione sarà applicata anche per le Festività Pasquali, in occasione delle quali resta confermata la sospensione delle lavorazioni.

Le attività in corso sulla tratta riguardano ispezioni e interventi di manutenzione delle gallerie, secondo quanto previsto dalle linee di indirizzo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili sulle specifiche infrastrutture. Le attività comportano ispezioni approfondite eseguite da specializzate società esterne di ingegneria e con l'utilizzo di tecnologie avanzate come laser scanner e georadar; modalità di ispezione che seguono gli standard di controllo introdotti sulle gallerie in cooperazione con il Dicastero e in adeguamento ai migliori protocolli internazionali.

“L’accordo raggiunto- rimarca l’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini- segna un importante passo avanti rispetto all’attuale situazione e dimostra che vi è sempre stata da parte della Regione un’attenzione particolare nei confronti di una vallata già alle prese con altre pressanti problematiche legate alla circolazione stradale, in primis le frane. Grazie all’intesa con Aspi e alla collaborazione dei sindaci siamo riusciti a tenere in equilibrio la necessità di garantire la massima sicurezza per chi percorre quell’arteria quasi ogni giorno insieme all’esigenza, altrettanto improrogabile, di mantenere il diritto alla mobilità dei residenti. A dimostrazione che quando si lavora con spirito di squadra, i risultati si ottengono sempre”.

“Siamo soddisfatti di aver portato avanti in questi mesi un’interlocuzione costante con i Sindaci e le Istituzioni del territorio – ha dichiarato Gabriele Guzzetti, direttore di tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia – Il nostro obiettivo non può che coincidere con quello degli altri partecipanti al tavolo: permettere ai nostri utenti e cittadini di viaggiare in sicurezza lungo le tratte da noi gestite. Per raggiungerlo, occorre altresì portare avanti le attività di ispezione e manutenzione e nei tempi condivisi con il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, minimizzando l’impatto che i nostri cantieri possono avere sulla viabilità. Trovare soluzioni capaci di conciliare questi aspetti è spesso una sfida ardua, che questa volta è stata vinta grazie al grosso lavoro svolto fin qui, all’impegno e all’attenzione di tutti.”

In evidenza