"Autoredonna - nuove proposte", Premio Nazionale promosso dal Comune di Rosignano M.Mo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2000 19:57

Il tema di quest'anno, vista la concomitanza a Castello Pasquini (Castiglioncello - Li) con la mostra "La casa del corpo-La casa dell'anima" è : "Filosofie e tematiche spirituali del centro Asia".
L'interdipendenza delle arti è alla base della mostra "La casa delcorpo, la casa dell'anima" che si propone come un viaggio emozionante in una civiltà millenaria che ancora oggi affascina per il suo mistero e la sua bellezza. Dove il motivo religioso della ricerca della felicità ispira arte e cultura e dove la "casa di tutte le arti", il tempio sacro, racchiude ogni espressione artistica del subcontinente India.
"Autoredonna - nuove proposte" vuole offrire ad artiste italiane emergenti, non ancora conosciute, ma con forti potenzialità da affinare e da esprimere compiutamente, la possibilità di sottoporre i propri lavori di arte contemporanea, al vasto pubblico ed alla critica specializzata.

Il 10 gennaio 2001 è la data ultima (farà fede il timbro postale) per inviare alla segreteria del Premio, presso l'Ufficio Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21, 57016 Rosignano M.mo (LI), una foto in bianco e nero o a colori dell'opera che l' artista intende presentare con i dati tecnici, le misure, le proprie generalità, indirizzo e numero di telefono. La tecnica e le dimensioni sono libere.
La mostra delle opere finaliste si terrà a Castello Pasquini, Castiglioncello (LI), da sabato 26 gennaio (Inaugurazione alle ore 17,30 in concomitanza con quella della mostra "La casa del corpo - La casa dell'anima") a giovedì 8 marzo 2001.
La premiazione è in calendario per giovedì 8 marzo 2001 alle 16,30.
Una commissione composta da esperti sceglierà le opere che potranno partecipare alla esposizione di Castello Pasquini.

Una giuria qualificata, a cui si affiancheranno le valutazioni dei visitatori della mostra, individuerà tra le opere esposte quella vincitrice.
Il premio "Autoredonna-nuove proposte" consiste in un assegno di due milioni di lire quale contributo all'acquisto di materiali necessari alla realizzazione di una collezione di opere d'arte. Questa stessa collezione sarà pubblicata in un catalogo che verrà realizzato, a cura del Comune di Rosignano M.mo, nei sei mesi successivi alla conclusione del Premio, per i tipi della Giunti editore e avrà la prefazione di un noto critico d'arte contemporanea.
E' previsto inoltre un premio speciale della giuria di tre milioni di lire, messo a disposizione da Cecchi & Cecchi Tessiture, Sponsor dell'iniziativa.

Il Comitato d'onore di Autoredonna è composto da Ersilia Salvato, vicepresidente del Senato della Repubblica, Katia Belillo, Ministro per le Pari Opportunità, Anna Maria Biricotti, vicepresidente della commissione trasporti della Camera dei deputati, Mariella Zoppi, Assessore alla cultura della Regione Toscana.

Collegamenti
In evidenza