Comune di Prato: presentazione delle candidature per l'elezione del "Difensore Civico"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2000 22:07
Comune di Prato: presentazione delle candidature per l'elezione del

Le proposte di candidatura per l'elezione a Difensore Civico, dovranno essere consegnate entro le ore 17.00 del giorno 15.1.2001 presso: l'Ufficio Protocollo del Comune di Prato, P.zza del Pesce n° 9 o inviate a mezzo raccomandata A/R allo stesso indirizzo (farà fede in tal caso la data del timbro postale).
Le proposte dovranno essere redatte in carta semplice ed indirizzate al Presidente del Consiglio Comunale di Prato, corredate di curriculum vitae. Alla proposta potrà essere allegato ogni documento ritenuto idoneo per una migliore valutazione delle competenze del candidato.


Al Difensore Civico sarà corrisposta una indennità mensile ,attualmente determinata in £. 2.500.000 lorde ( ex D.C.C. 144 del 27.7.2000 ). Requisiti indispensabili sono quelli stabiliti dall'art. 48 dello Statuto, i cui primi quattro commi vengono, di seguito, integralmente riportati:
Il Difensore Civico è scelto fra i cittadini che, in possesso dei requisiti per essere eletti Consiglieri Comunali, diano affidamento, sulla base di documentato curriculum, per il prestigio personale e per l'attività precedentemente svolta, di sicura competenza giuridico amministrativa e di massima garanzia di moralità, indipendenza e obiettività.


I candidati alla nomina di Difensore Civico devono inoltre possedere il diploma di laurea in giurisprudenza o equipollente ed aver maturato per almeno tre anni comprovate esperienze professionali in materie giuridiche e amministrative.
Non può essere nominato Difensore Civico chi riveste una carica pubblica elettiva o si trova nelle condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità stabilite nel regolamento, secondo i principi che regolano l'elezione alle cariche comunali. Non può essere nominato Difensore Civico chi ricopra incarichi direttivi ed esecutivi nei partiti a livello comunale, provinciale, regionale o nazionale, nonché colui che abbia ricoperto tali incarichi nei due anni precedenti alla nomina.


Il Difensore Civico, durante il mandato, non può assumere incarichi o avere rapporti professionali con l'Amministrazione Comunale.
" Tutti gli interessati possono ricevere eventuali informazioni e ritirare copia del presente bando e del testo delle norme statutarie e regolamentari del Comune di Prato inerenti il Difensore Civico presso l'Ufficio del Presidente del Consiglio Comunale.

In evidenza