Mercoledì 29 novembre presentazione ufficiale del nuovo servizio per l’orientamento al lavoro ed alla formazione di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2000 08:07
Mercoledì 29 novembre presentazione ufficiale del nuovo servizio per l’orientamento al lavoro ed alla formazione di Siena

Eurodesk è il nome del network europeo nato per diffondere informazioni sui programmi che l’Unione eoropea promuove a favore dei giovani. Il Punto locale decentrato Eurodesk Italy di Siena si trova presso gli uffici di "Informagiovani" del Comune (Centro polivalente di informazione e orientamento) in Via Sallustio Bandini, 45 (Tel. 0577 241551 – Fax 0577 241569, e-mail: eurodesk@comune.siena.it).
Il nuovo "sportello", una vera e propria finestra virtuale sull’Europa, va ad integrare i numerosi servizi già offerti dagli enti fanno parte del Centro stesso (Amministrazione provinciale, Dsu- Diritto allo studio universitario, Università e Comune, verrà presentato ufficialmente il 29 novembre 2000 alle ore 16, nella sala conferenze di Palazzo Berlinghieri del Comune di Siena.

Interverrà anche il presidente di Eurodesk Italy, Ramon G. M. Magi.
Gli uffici senesi di Eurodesk saranno aperti al pubblico il giovedì pomeriggio (dalle ore 15 alle 18) mentre sarà possibile contattare telefonicamente il referente dello sportello, Daniela Gori, oltre che il giovedì pomeriggio (0577 241552) anche la mattina di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (0577 292248).
Il punto decentrato è il terminale di una rete in cui gli operatori della struttura nazionale di coordinamento del progetto Eurodesk, attraverso uno speciale database e dialogando con l’utente, possono fornire le informazioni e, su richiesta, le inviano per posta, telefax o posta elettronica.
La rete italiana del progetto Eurodesk, formata da 60 punti di informazione locale distribuiti su tutto il territorio nazionale, consente di entrare direttamente in comunicazione con operatori specializzati.

I dati disponibili riguardano i settori dell’educazione, della formazione e della mobilità ed un database sulle organizzazioni completa l’offerta informativa, favorendo i partnerariati fra nazioni diverse. I programmi principali sono circa 140, tra cui: Cultura 2000, Socrates, Leonardo da Vinci, Gioventù, Tempus, Equal, Meda, Odysseus ecc… Il network – presente in 24 Paesi - è finanziato dall’Unione Europea e dall’Agenzia Nazionale Gioventù per l’Europa del Dipartimento per gli Affari Sociali.

Entro la fine dell’anno saranno attivi in Europa 400 punti Eurodesk. Fra essi c’è già quello di Siena, a conclusione di un percorso iniziato nel 1999 quando il Comune, attraverso il Servizio Informagiovani, si è candidato per la selezione dei punti locali decentrati.

In evidenza