L'evoluzione informatica del Banca-Assicurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2000 09:36
L'evoluzione informatica del Banca-Assicurazione

Cassa di Risparmio di Firenze ha realizzato e-Baas (Banca Assicurazione): uno strumento che accoglie le nuove esigenze operative ed i nuovi contesti tecnologici per soddisfare in pieno tre esigenze fondamentali: utilizzo dei nuovi canali per la promozione, la vendita e la gestione del rapporto con la clientela; riduzione dei costi di realizzazione dei nuovi prodotti; velocità di lancio dei nuovi prodotti.
e-Baas è un prodotto di vendita e gestione di polizze assicurative multicanale che sfrutta sia i canali distributivi tradizionali (sportelli d'agenzia/banca e promotori), che i canali innovativi (Internet, GSM/WAP, call center).

Gli stessi servizi possono quindi essere svolti dallo sportello e via Internet con una notevole riduzione di tempo e costo dell'operazione. L'applicazione consente inoltre di classificare le informazioni relative al profilo della clientela rendendole quindi riutilizzabili in seguito per indagini statistiche, operazioni dirette al singolo cliente, quali offerte personalizzate, e/o campagne promozionali.
e-Baas è gestibile da ogni singolo Collocatore (istituto bancario, sim o compagnia assicuratrice).

Possono essere selezionate le funzioni da rendere accessibili a ciascun Canale (sportello bancario, agenzia assicuratrice, WAP/GSM o Internet) , personalizzando le modalità di gestione dei Prodotti e la loro offerta sui diversi Canali. Ciascun Canale viene quindi utilizzato secondo le proprie possibilità e potenzialità, in funzione delle necessità del Collocatore.

In evidenza