Gli ambienti e le attività umane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2000 16:17
Gli ambienti e le attività umane

Parte giovedì 23 novembre 2000 e si protrarrà fino al primo di marzo 2001, ogni giovedì alle ore 17:30, presso il salone del Museo di Villa Henderson, in via Roma a Livorno, il ciclo di incontri sulla storia del territorio livornese.
Promosso dal Gruppo Archeologico e Paleontologico del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, l’iniziativa si propone di riscoprire gli ambienti del passato e le attività umane che si sono sviluppate nel corso dei tempi nel nostro territorio.
La prima parte delle conversazioni, che si svolgerà fino al mese di dicembre, è dedicata all’importanza che Livorno ha avuto, sin dal Neolitico, come punto di incontro delle antiche popolazioni e come centro di scambio commerciale.

Il tema dell’incontro del 23 novembre 2000 è infatti: “Il litorale toscano, variazione della linea di costa dal Neolitico ad oggi”. Interverrà il Presidente della Provincia Claudio Frontera e Renzo Mozzanti, ricercatore del Centro di Studio per la Geologia Strutturale e Dinamica dell’Appennino del C.N.R. di Pisa.
A partire da gennaio 2001, si discuterà sul modellamento del paesaggio rurale del nostro territorio.

In evidenza