Ospedale Ponte a Niccheri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 Novembre 2000 00:56
Ospedale Ponte a Niccheri

Presso il Comune di Bagno a Ripoli, si è svolto oggi un incontro tra il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Zona Firenze Sud e Sindaco di Bagno a Ripoli, Giuliano Lastrucci, ed il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria n. 10, Paolo Menichetti.
Oggetto dell'incontro una comune ricognizione sullo stato del funzionamento dei servizi sanitari, in particolare per quanto riguarda l'Ospedale Santa Maria Annunziata, di Ponte a Niccheri.
"La situazione dell'Ospedale Santa Maria Annunziata - commenta il Presidente Lastrucci - era arrivata ad un punto di decadenza non indifferente anche per carenze organizzative.

Negli ultimi tempi, si riscontra, invece, un trend positivo nei livelli di alcune prestazioni, pur sussistendo ancora dei settori su cui intervenire. Con Menichetti abbiamo sottolineato anche come si sia prossimi a nuovi investimenti, citando, su tutti, l'imminente arrivo di un'importante apparecchiatura, la Tac-Spirale, che porterà un salto di qualità notevole nella diagnostica, e la presenza di un ecografo dell'ultima generazione. Dall'incontro, tuttavia, sono emersi pure alcuni aspetti meno positivi, come il livello di accesso alla struttura, attualmente insufficiente, anche per carenze organizzative su cui occorre intervenire, aspetto al quale sono legati l'organizzazione degli ambulatori e l'accesso alla consegna dei materiali sanitari, che si svolge quasi sempre nelle ore del mattino, creando così gravi problemi ad alcuni degli utenti.

Tra l'altro, sugli orari, c'è una competenza specifica del Sindaco, il quale non può tollerare il fatto che i servizi in genere privilegino in maniera schiacciante l'orario antimeridiano: vi deve essere, al contrario, una maggiore possibilità e facilità di accesso sia su più giorni sia su una fascia oraria più vasta".
Un altro aspetto evidenziato dall'incontro è l'uso insufficiente delle sale operatorie, problema verso il quale il Presidente Lastrucci ha sollecitato un intervento al fine, da un lato, di migliorare la quantità e la qualità delle risposte e, dall'altro, di prevedere una progettazione per una riduzione dei tempi di attesa.

"Abbiamo detto che vi sono strutture diagnostiche di avanguardia - ha proseguito Lastrucci -, per cui è auspicabile anche una crescita nell'organizzazione che ne consenta una migliore fruizione. Ci tengo a precisare, comunque, come l'Ospedale Santa Maria Annunziata sia una struttura di buon livello che ha bisogno di alcuni accorgimenti organizzativi".

In evidenza