Formigli (Ds): «Parchi sportivi in tutti i quartieri»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2000 19:08
Formigli (Ds): «Parchi sportivi in tutti i quartieri»

Firenze può e deve dotarsi di moderni parchi sportivi che siano accessibili a quanti desiderano praticare lo sport non a livello agonistico e vogliono privilegiare gli aspetti della socializzazione e del benessere a quelli della prestazione e del risultato di alto livello. Il modello è quello dello “Sport per Tutti” ovvero della pratica sportiva vista come elemento per migliorare la qualità della vita. Per questo motivo il consigliere dei Ds Alberto Formigli (che è anche coordinatore del Forum per lo Sport per Tutti) chiede che alcune importante aree verdi della città siano dotate di impianti di base, pluridisciplinari, aperte liberamente e facilmente accessibili, sicure.

Le aree individuate da Formigli sono quelle classiche: Parco delle Cascine, Parco di Rusciano e di San Salvi, quelli dell’Albereta, dell’Anconella e l’area Pettini-Burresi. Ma attrezzature sportive di basso impatto dovranno essere realizzate, secondo Formigli, all’interno delle aree verdi che dovranno nascere a Novoli ed a Castello in modo che «la pratica sportiva e l’attività motoria in genere siano momenti di vita dei parchi». «I fondi ci sono - ha spiegato Formigli - visto che il Consiglio comunale ha già votato, nel febbraio scorso, un’apposita mozione collegata al bilancio.

A marzo l’assemblea di Palazzo Vecchio ha invece preso posizione, con un ordine del giorno, a favore dello “Sport per Tutti”». «Ora si tratta di accelerare i tempi - ha sottolineato Formigli - e di porre l'attenzione allo sport prioritariamente per la sua rilevanza sociale, come risposta alle esigenze dei cittadini e, di conseguenza, annoverarlo fra i servizi primari da erogare da parte delle amministrazioni pubbliche». «Utili indicazioni per l’amministrazione - ha poi aggiunto il consigliere diessino - potranno arrivare dal convegno che si terrà lunedì sera al Museo del Calcio di Coverciano dal titolo “Sport per tutti - sì grazie.

Quale modello di sport per gli enti locali”». A questa iniziativa parteciperanno, fra gli altri, il portiere della Fiorentina Francesco Toldo, il responsabile sport dell’Anci Riccardo Milana, Lucio Selli, consigliere del Ministro Giovanna Melandri e l’onorevole Lapo Pistelli, membro della commissione parlamentare cultura e sport. Al centro del dibattito anche la questione delle risorse da destinare allo “Sport per Tutti”.

In evidenza