Uno "sguardo" ai campionati di pallacanestro e pallavolo. Crolla l'Italia di rugby!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2000 18:24
Uno

Fortitudo, fortissimamente Fortitudo. I campioni d'Italia della Paf Bologna vincono la sfida vertice con Treviso e comandano ora da soli la classifica della serie A1. Dopo 5 giornate hanno 10 punti, insomma più marcia di cosi... Passeggiata difficile e felice solo nel supplementare, invece, per i cugini della Kinder, che contro Roma hanno davvero sofferto, mentre sorprende ed emoziona la corsa di Roseto, impostasi a Trieste. Ancora una volta il vecchio, si fa per dire, Boni ha regalato magie, 27 punti e un secondo posto insieme a Treviso e Bologna da non credere. Nuova battuta d'arresto per Pesaro, che si arrende in casa con Verona, vittorie per Siena su Imola, Rimini a Reggio Calabria, Udine su Avellino.

Varese supera Cantù lasciandoli all'ultimo posto della graduatoria( il canturino Riva oltrepassa i 14mila punti), a braccetto con Milano, sconfitta a Montecatini. Il momento triste delle lombarde sembra non concludersi mai. Quinta affermazione in sei turni e per Cuneo si aprono le porte del primato solitario. A cedere di fronte ai piemontesi sono stati questa volta i giocatori di Treviso. Per l'Alpitour primo posto senza compagnia, anche perché Macerata è caduta ad Anagni, contro Roma, che spesso giocherà nella regione Lazio per trovare nuovi adepti.

Parma vince il derby con Modena e sale al terzo posto, Padova espugna Forlì, Montichiari passa a Ferrara, Taranto sul proprio campo batte Trento, Milano s'impone su Palermo. I siciliani sono ancora a zero punti, al peggio non c'è mai fine. Fermo il campionato di rugby, l'Italia ha giocato un test match contro il Canada. Azzurri sconfitti per 22-17 con poco cuore messo in campo. Tra breve arriveranno altri incontri importanti, il 18 la Romania, il 25 gli All Blacks, poi il Sei Nazioni.

Torneranno prima Troncon e poi Dominguez, ma se si gioca come contro il Canada è meglio prepararsi alla vergogna.

In evidenza