Assegnata al Corpo Forestale dello Stato la palazzina dell’Indiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2000 16:19
Assegnata al Corpo Forestale dello Stato la palazzina dell’Indiano

Da domani la palazzina dell’Indiano sarà assegnata al Corpo Forestale dello Stato. La decisione è stata presa stamani a seguito di un sopralluogo effettuato dagli assessori al patrimonio Tea Albini, ai lavori pubblici Paolo Coggiola, al responsabile dell’ufficio Città Sicura del Comune di Firenze Stefano Filucchi, assieme al coordinatore regionale del Corpo Forestale dello Stato Cesare Caramalli. La palazzina dell’Indiano, una volta restaurata, ospiterà la sede del reparto a cavallo. I lavori che interessano l’immobile riguardano la realizzazione di nuovi servizi igienici, una nuova rete fognaria, l’impianto elettrico e quello di riscaldamento, la ripavimentazione, oltre al rifacimento delle facciate e degli spazi esterni che saranno restituiti al suo aspetto originario.

“Per questo – assicurano gli assessori Albini e Coggiola – abbiamo già avviato le procedure necessarie per bandire al più presto la gara di appalto. Per intanto questa assegnazione è già di per sé un atto importante dal punto di vista della sicurezza all’interno del parco delle Cascine, perché oltre ai normali controlli delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale, si aggiungeranno anche quelli del Corpo Forestale dello Stato”. Sempre nella mattinata il responsabile dell’ufficio Città Sicura Filucchi e il coordinatore regionale del Corpo Forestale dello Stato Caramalli, si sono incontrati con l’amministratore delegato della società “Ippodromi & Città” (la società che gestisce gli ippodromi fiorentini) Attilio D’Alesio, che ha concesso l’utilizzo di un ufficio e cinque box per ospitare in via provvisoria i cavalli del Corpo Forestale dello Stato all’interno dell’ippodromo del Visarno.

L’ufficio Città Sicura e il Corpo Forestale dello Stato stanno studiando la possibilità di allargare, oltre al Parco del Cascine, il pattugliamento anche in altri parchi e piazze della città.

In evidenza