Entro il 15 dicembre arrivano 12 nuovi autovelox. Cioni: "Troppi morti sulle strade, le regole vanno rispettate"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2000 22:42
Entro il 15 dicembre arrivano 12 nuovi autovelox. Cioni:

Saranno installati entro il 15 dicembre i dodici nuovi autovelox acquistati dall’amministrazione comunale per controllare e ridurre la velocità del traffico in città. E’ uno dei provvedimenti annunciati stamani dal vicesindaco Graziano Cioni, durante l’inaugurazione del corso di guida ai motorini per i ragazzi delle scuole superiori iniziato al piazzale Michelangelo. “Quello della sicurezza stradale è un problema su quale l’amministrazione comunale intende investire con un progetto serio e impegnativo – ha detto Cioni – i dati sugli incidenti sono impressionanti, equivalgono a un bollettino di guerra e dobbiamo fare il possibile per cambiarli”.

Il vicesindaco ha ricordato che dall’inizio dell’anno ad oggi i morti sulle strade fiorentine sono stati 20: 12 pedoni, 5 conducenti di moto e motorini, 2 ciclisti e un automobilista. Da ottobre ad oggi i decessi sono stati sei: tutti pedoni. “Il nostro dovere è quello di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per far rispettare le regole: perché è il mancato rispetto delle regole a causare gli incidenti, a portare i morti e i feriti. Superare la velocità consentita, non allacciarsi la cintura, non mettere il casco sono tutti comportamenti pericolosi, anche parcheggiare in doppia fila o sul marciapiedi può avere conseguenze drammatiche: i fatti di questi giorni purtroppo lo dimostrano”.

Il riferimento è al tragico investimento di un uomo travolto mentre saliva sulla sua auto, parcheggiata in doppia fila in via Scipione Ammirato. “I corsi per i ragazzi, i 60 vigilini che entro dicembre entreranno in servizio per controllare gli accessi alla ztl, i controlli della polizia municipale sono tutti provvedimenti che hanno un unico obiettivo: salvaguardare la salute dei cittadini”. Riguardo ai nuovi autovelox, Cioni ha spiegato che saranno abbondantemente segnalati (“Il nostro scopo è ridurre la velocità, non fare le multe” ha precisato) e che le postazioni sono state individuate nei luoghi indicati dai vigili urbani come a maggior rischio incidenti.

Sono viale Nenni (due apparecchi: in prossimità Case Nuove, direzione Scandicci e all’altezza di via Pesellino, direzione centro); via Pistoiese (tra via Sala e Nave di Brozzi, direzione San Donnino); viale Petrarca (due apparecchi: tra via Minima e via del Casone, direzione piazza Tasso e tra via Minima e via del Casone, direzione Porta Romana); viadotto dell’Indiano (due apparecchi: dopo l’uscita di via Pistoiese, direzione viale Gori e slargo dopo l’uscita di via Canova, direzione via Pistoeise); lungarno Dalla Chiesa (dua apparecchi: fra via Nave a Rovezzano e via S.Andrea, in uscita città e fra via Nave a Rovezzano e via De Nicola, direzione centro); via Senese (dopo il cimitero degli Allori, in uscita città); viale Etruria (all’inizio del viale Piombino, direzione centro); via Sestese (tra il confine comunale e raccordo per viale XI Agosto, direzione centro); via Bolognese (località Trespiano).

In evidenza